Livio Pedone

Ingegnere Strutturista - Assegnista di Ricerca all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Livio Pedone, Dr. Ing., è un assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2016 ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Civile e nel 2019 la laurea magistrale in Ingegneria Civile con indirizzo di specializzazione in Ingegneria Strutturale. Durante il periodo tesi ha partecipato al Progetto di Ricerca CCIAA di Foggia UEFA Elena “Analisi energetico-sismiche di edifici della Provincia di Foggia e strategie di interventi integrati di miglioramento” e per lo stesso progetto ha vinto una borsa di studio della durata di 3 mesi.

Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione da Ingegnere Civile ed Ambientale ed è attualmente iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Nel 2021 ha effettuato un periodo di ricerca all’estero (visiting researcher) della durata di 6 mesi presso l’istituzione straniera University College London (UCL), Londra (UK), finanziato dal Progetto di Ricerca Congiunto “(AENEAS) AdvancEd kNowlEdge-bAsed procedure for Seismic risk analysis and reduction to enhance community resilience” di cui è proponente. Nel 2023 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Attualmente, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica (DISG) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per il progetto “ENHANCE: TEcnologie greeN integrate per la mitigazione del riscHio sismico, l’efficientAmento eNergetiCo e lariqualifiCazione arhitEttonica degli edifici esistenti”.

I principali interessi di ricerca di Livio Pedone riguardano la risposta sismica e la riabilitazione strutturale degli edifici esistenti in calcestruzzo armato, nonché la valutazione di sicurezza e delle perdite economiche di edifici in condizioni di post-terremoto.

È inoltre autore di varie pubblicazioni scientifiche su atti di convegni nazionali ed internazionali e su riviste internazionali. Ha infine fatto parte di diversi progetti di ricerca, tra cui 1 in qualità di Principal Investigator (PI).

Archivio

Sismica

Rinforzo sismico mediante esoscheletri a basso danneggiamento: applicazione ad un caso studio

Il presente lavoro intende evidenziare i vantaggi legati all’implementazione di esoscheletri a basso danneggiamento per il rinforzo sismico di edifici esistenti in calcestruzzo armato. In particolare si concentra su un confronto tra varie tecniche alternative di rinforzo sismico per un edificio caso studio in CA, andando a valutare le differenze tra le stesse in termini di un Indice di Sicurezza, di un indice economico connesso alle Perdite Annue Medie che di Classe di Rischio Sismico.

Leggi

Sismica

Efficacia di esoscheletri a basso danneggiamento: progettazione concettuale e valutazione della classe di rischio sismico

Il presente lavoro intende evidenziare i vantaggi legati all’implementazione di esoscheletri a basso danneggiamento per il rinforzo sismico di edifici esistenti in calcestruzzo armato. Tramite un confronto con le più tradizionali tecniche di riabilitazione, i vantaggi legati a questa soluzione vengono valutati sia in termini di sicurezza che di perdite economiche.

Leggi