Pellegrino Carlo

Professore Ordinario ICAR09 – Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - Università di Padova

Curriculum

Professore Ordinario presso l’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, settore scientifico disciplinare ICAR/09 – Tecnica delle Costruzioni. Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università degli studi di Padova. Docente dei corsi di studio di Progetto di Ponti e Tecnica delle Costruzioni. E’ stato Chairman del RILEM Technical Committee 234-DUC “Design procedures for the use of composites in strengthening of Reinforced Concrete structures”. Responsabile di varie convenzioni di ricerca con Enti pubblici sul tema della gestione dei ponti esistenti e Principal Investigator di progetti di ricerca europei sul tema del rischio sismico, sulle tecniche di rinforzo delle strutture esistenti e della sostenibilità nelle costruzioni. Membro dell’Editorial Board di varie riviste internazionali. Relatore su invito a varie conferenze.  Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate con oltre 3000 citazioni.

Archivio

Studio sul comportamento sismico di un ponte in muratura multi campata

I ponti in muratura sono molto diffusi, ma la maggior parte di essi sono stati realizzati secoli fa e non sono stati progettati con esplicita attenzione ai rischi sismici. Nell’articolo sono presentati nuovi approfondimenti sul comportamento sismico dei ponti in muratura.

 

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Prove di caratterizzazione dinamica di due cavalcavia autostradali in CA precompresso a cavi post-tesi

Carlo Pellegrino, Professore di Tecnica delle Costruzioni all'Università di Padova, illustra lo studio presentato in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures, svoltasi a Padova dal 29 agosto al 1° settembre 2021.

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Eurostruct 2021: l'evoluzione delle tecniche di controllo, manutenzione e monitoraggio strutturale dei ponti

A Eurostruct 2021, si è parlato di progettazione, monitoraggio e manutenzione dei ponti: quali sono le moderne metodologie attualmente in uso e che progressi tecnologici sono stati fatti a livello mondiale per migliorare la sicurezza delle opere?

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Procedura probabilistica per la classificazione del rischio sismico di impianti produttivi

Come considerare perdite da interruzione di esercizio e costi di riparazione del danno sismico nella stima della Perdita Annua Media (PAM)

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Digitalizzazione

Caratterizzazione modale tramite identificazione dinamica: il caso di alcuni ponti in acciaio

Illustrati alcuni casi studio e risvolti applicativi di alcuni test di identificazione dinamica effettuati nel Nord-Est Italia. Queste tipologie di indagini presentano delle potenzialità come strumento conoscitivo per i ponti, per la determinazione delle effettive condizioni di servizio e delle vulnerabilità nei confronti delle azioni dinamiche, in particolare quella sismica.

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Analisi strutturale di travi in c.a. con scorie di acciaieria come aggregati da riciclo

Questo articolo ha come oggetto il comportamento strutturale di travi in cemento armato (c.a.) con aggregati da riciclo pro-venienti da scorie di acciaieria.

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Procedura probabilistica per la valutazione di ponti danneggiati da un evento sismico

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Sismica

Metodologia per costruire mappe di rischio sismico e valutare la sostenibilità finanziaria degli interventi

Descritti i risultati di uno studio pluriennale che ha portato alla costruzione delle mappe di rischio sismico per il patrimonio edilizio residenziale italiano, tramite l’applicazione di una procedura basata sulla simulazione di scenari sismici ed il calcolo di una serie di indici di rischio sismico a scala territoriale

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La gestione della manutenzione di ponti e viadotti tramite Bridge Management System con approccio bottom-up

Il presente contributo illustra pertanto l’approccio bottom-up nello sviluppo di sistemi di Bridge Management System, illustrando alcune recenti esperienze maturate sul campo nel corso della ormai quinquennale collaborazione con Concessioni Autostradali Venete S.p.A..

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Una proposta concreta per la gestione e la programmazione della manutenzione di ponti e viadotti

In questo contributo si illustrano le potenzialità di un applicativo messo a punto da ICEA (UNIPD) per la stima delle curve del ciclo di vita di ponti esistenti

 

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Valutazione dell’evoluzione temporale della vulnerabilità sismica di cavalcavia autostradali soggetti a degrado - K8

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Proprietà reologiche di CALCESTRUZZI con AGGREGATI RICICLATI

Proprietà reologiche di CALCESTRUZZI con AGGREGATI RICICLATI Memoria tratta dagli atti delle GIORNATE AICAP 2014, Bergamo 22-24 maggio 2014...

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Coupled fatigue and seismic damage analysis for bridges and viaducts - K9

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Il ruolo del livello di conoscenza nella verifica sismica di tipologie ricorrenti di ponti in c.a. e in muratura - K5

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Fiber-matrix interaction in PBO FRCM composites - J8

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Strategia per il miglioramento sismico di un edificio industriale sito in Padova - I15

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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Exploring the economic consequences of the risk induced by earthquakes in productive areas - B50

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

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