Vittorio Andrea Sellaro

Contract Professor @ Università degli Studi di Pavia

Curriculum

Vittorio Andrea Sellaro, laureato ingegneria edile-architettura e docente universitario italiano, è attivo nel campo della progettazione digitale e delle tecnologie applicate all’architettura. È professore a contratto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia.

Vittorio Andrea Sellaro è noto per il suo impegno nella promozione del Building Information Modeling come strumento di innovazione e sostenibilità nel settore delle costruzioni. Ha ideato e cura il format culturale di divulgazione scientifica "BIM (K)now!", una serie di seminari e conferenze che uniscono progettazione digitale, sostenibilità e cultura del progetto. Oltre all'attività accademica, partecipa alla Commissione BIM dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia.

È anche partner di DDU (Design Data Users), una realtà che si occupa di innovazione digitale.

Vittorio Andrea Sellaro è stato ospite in diverse fiere e podcast di settore dove ha discusso del ruolo del BIM nel mondo dell'istruzione, evidenziando l'importanza di un cambiamento culturale nell'approccio alla progettazione.
Con il suo lavoro, Vittorio Andrea Sellaro si propone di guidare, o meglio co-pilotare, la trasformazione digitale nel settore dell'architettura e dell'ingegneria, promuovendo un approccio integrato e sostenibile alla progettazione.

Archivio

BIM

BIM (K)now!: a Napoli la conferenza che unisce progettazione digitale, sostenibilità e cultura

A Napoli, la nuova edizione del ciclo BIM (K)now! riunisce università, professionisti e imprese per esplorare l’evoluzione del Building Information Modeling (BIM) tra digitalizzazione, sostenibilità ambientale e innovazione nei processi AEC. L’iniziativa promuove un approccio olistico al progetto, integrando cultura umanistica, formazione avanzata e responsabilità sociale per costruire una nuova visione interdisciplinare del costruire.

Leggi