Sismocell

Sistemi antisismici

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

L'Azienda

Soluzioni per la riduzione del rischio sismico nel settore industriale

Sismocell è un’azienda specializzata nella fornitura di sistemi e dispositivi antisismici per la riduzione del rischio sismico nel settore industriale, in particolare per la realizzazione di connessioni dissipative tra elementi strutturali di strutture prefabbricate esistenti.

Con sede principale a Bologna, può contare sull’esperienza manifatturiera del gruppo Reglass, leader a livello internazionale, nel campo dei materiali compositi avanzati e della fibra di carbonio.

Sismocell è in grado di offrire soluzioni innovative per la gestione e la riduzione del rischio sismico ed è diventata, nel tempo, l’azienda di riferimento per la fornitura di dispositivi di dissipazione e tecnologie avanzate per le attività produttive. 

Caratteristica delle soluzioni Sismocell è un’estrema flessibilità e adattabilità della configurazione di ancoraggio che consente il montaggio dei dispositivi Sismocell anche in presenza di interferenze nei nodi degli elementi da collegare. 

Le soluzioni offerte permettono di realizzare opere di mitigazione del rischio sismico intelligenti e integrate tra loro, con la finalità di rendere davvero antisismica una struttura o un sistema produttivo. Che significa, oltre a tutelare le persone, salvaguardare il valore economico del patrimonio aziendale.

DISPOSITIVI SISMOCELL E SISMOCELL BOX

L’attività inizia con la produzione e la commercializzazione dei dispositivi antisismici della serie Sismocell e Sismocell Box, sviluppati in collaborazione con l’Università di Bologna, per eliminare le vulnerabilità più frequenti nei capannoni prefabbricati costruiti senza criteri antisismici: la mancanza di connessioni efficaci tra gli elementi strutturali, causa principale dei danni e crolli riportati da queste strutture in seguito agli eventi sismici che hanno colpito Emilia, Lombardia e Veneto nel maggio 2012. Tutti i prodotti sono marcati CE in accordo con le normative europee (EN 15129 “Anti-seismic devices”).

SUPPORTO AI PROGETTISTI

Nel tempo l’attività si è estesa affiancando al sistema Sismocell, altre soluzioni, sempre basate sull’utilizzo di dispositivi antisismici e di tecnologie innovative, studiate per risolvere specifici problemi anche in altri ambiti. Più di recente è stata potenziata l’attività di supporto tecnico personalizzato fornito ai tecnici progettisti incaricati di realizzare interventi di mitigazione del rischio sismico. Ad oggi l’azienda è in grado di supportare i diversi attori che si occupano di realizzare interventi antisismici, grazie ad uno staff altamente specializzato nell’ingegneria antisismica, per ottimizzare il risultato in funzione delle specifiche esigenze del committente. 

RICERCA E SVILUPPO

Continua l’attività di ricerca e sviluppo in stretta collaborazione con gli enti di ricerca, tra cui l’Università di Bologna, per lo studio e la realizzazione di nuovi sistemi e nuove tecnologie in grado di minimizzare i danni alle strutture in caso di eventi sismici. 

Per maggiori dettagli visita il sito: sismocell.com 

Contatti

Viale Angelo Masini, 48 - 40126 Bologna - Italia

sismocell@sismosolution.com

Tel. 051 0218168

Archivio

La ricerca Sismocell al XIX Convegno ANIDIS di Torino

In occasione del XIX Convegno ANIDIS che si svolgerà a Torino dal 11 al 15 settembre 2022, Sismocell presenterà i risultati delle...

Leggi

Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare più sicuri con Sismocell

I dispositivi antisismici Sismocell sono stati efficacemente impiegati nei Laboratori INFN di Frascati (Roma) per realizzare interventi antisismici, creando connessioni dissipative tra elementi strutturali in edifici prefabbricati destinati a laboratori di ricerca.

Leggi

A 10 anni dal sisma Emilia: i danni all’economia e le tecnologie Sismocell per prevenirli

Nel mese di maggio ricorrono i dieci anni dal terremoto che colpì Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto nel 2012. Alle ore 4.03 del 20 maggio...

Leggi

Dispositivi antisismici Sismocell per un capannone che sia davvero sicuro

Sismocell è un’azienda specializzata nella fornitura di sistemi e dispositivi antisismici per la riduzione del rischio sismico nel...

Leggi