Trabucco Dario

Professore di Tecnologie dell'Architettura, Università Iuav di Venezia - Ricercatore CTBUH

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Dario Trabucco è nato a Venezia il 27 settembre 1980 e si è laureato all’Università Iuav di Venezia nel 2004. Consegue il dottorato di ricerca in tecnologia dell’architettura nel 2009 all’Università degli studi di Ferrara.

Già docente a contratto e assegnista di ricerca, Dario Trabucco è ricercatore universitario non confermato dal 2012, si occupa dei temi della sostenibilità ambientale nel mondo delle costruzioni, in particolare per quanto attiene l’analisi del ciclo di vita (LCA) e l’individuazione delle soluzioni tecnologiche e costruttive che minimizzano l’energia incorporata negli edifici.

L’attività di ricerca si concentra soprattutto sugli edifici alti, analizzandone le caratteristiche costruttive e le specificità tecnologiche, l’uso dei materiali, la progettazione degli elementi tecnologici caratteristici e il ciclo di vita dalla costruzione alla dismissione.

Archivio

Tall Buildings 2021: il futuro dei grattacieli e il nuovo volto delle città

Quale futuro per i grattacieli? Come riprogettare per un rinnovo urbano sostenibile, vivibile e di ritorno a una (nuova) normalità? A queste domande ha provato a rispondere il decimo convegno internazionale Tall Buildings. Le interviste ai relatori dell'evento.

 

Leggi

Ritorna la conferenza dedicata all'accessibilità e alla mobilità verticale meccanizzata nel costruito

Gli ascensori sono ancora considerati dai progettisti come dei “corpi estranei”, da aggiungere alla pianta di un edificio, con un semplice segno grafico che ne indichi la presenza: un quadrato e una x. L’inserimento di un ascensore all’interno di un organismo edilizio è invece un’opportunità progettuale importante per la valorizzazione dell’architettura e dei suoi spazi distribuitivi.

Leggi

Progettare un grattacielo, oggi. Un focus sull'evoluzione tecnologica e morfologica dell’edificio a torre

Cosa significa oggi progettare un grattacielo? Quale è stata l’evoluzione tecnologica e morfologica del tipo edilizio dell’edificio a torre? Attraverso un colloquio con il professore Dario Trabucco cerchiamo di dare una risposta a questi quesiti.

Leggi

Tall buildings: gli ultimi trend delineati dal CTBUH

Quanti grattacieli si costruiscono ogni anno nel mondo? In quali aree? Che altezze presentano?

Leggi