Mauro Volontè

Ingegnere Energetico

Curriculum

All’età di 15 anni si avvicina e appassiona al settore degli impianti.

Dopo il diploma di Perito Termotecnico, si Laurea a pieni voti in Ingegneria Energetica e Nucleare presso il Politecnico di Milano con specializzazione in Termotecnica Civile ed Industriale.

Durante l’università, continua a collaborare con uno studio termotecnico, facendo esperienza pratica nella professione.

Ha collaborato come ricercatore assegnista presso il Dipartimento di Energia del Politecnico, ha svolto esperienze lavorative in società di ingegneria impiantistica e tutt’ora svolge la libera professione come progettista e direttore lavori di impianti termotecnici civili e industriali, diagnosi e studi di fattibilità nel campo energetico come Esperto Gestione Energia. Svolge inoltre attività di docente in corsi di formazione nel settore dell’energetica e degli impianti termotecnici.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Como dal 2007, inizia da subito il suo impegno all’attività ordinistica, dapprima come presidente del Gruppo Giovani Ingegneri e membro del Network Giovani Nazionale dal 2008.

Nel 2012 è stato membro del Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per la stesura del Regolamento per Aggiornamento sulle Competenze Professionali.

Successivamente dal 2013 al 2017 come Consigliere Segretario e membro della CROIL. 

Dal 2017 ad oggi ricopre la carica di Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como e di Segretario-Tesoriere della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia.

 

Archivio

Ecobonus al 110%, Volontè: «Gli ingegneri esperti in gestione dell'energia avranno un ruolo chiave»

Mauro Volontè, ingegnere libero professionista e certificato CERTING Advanced, spiega perché gli ingegneri esperti in gestione dell'energia giocheranno un ruolo chiave in vista del nuovo Ecobonus al 110% previsto dal Decreto Rilancio.

Leggi

Covid-19 e condizionamento dell'aria: i consigli degli ingegneri per una corretta gestione degli impianti

La Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia, con il supporto della sua Commissione Impianti, ha elaborato un documento che fornisce indicazioni semplici e utili per la corretta gestione degli impianti di condizionamento dell'aria.

Leggi

"Scintille" in Lombardia: 6 giugno 2016, Milano, Museo della Scienza e della Tecnica

Se oggi fossimo chiamati a descrivere alla Società la figura dell’INGEGNERE, ci troveremmo a spiegare che, ieri come oggi, la sua...

Leggi

Impianti Termici

Impianti a bassa temperatura per la riqualificazione degli edifici esistenti

Quando si parla di impianti a bassa temperatura, normalmente si pensa agli impianti a pannelli radianti. In realtà altri sistemi impiantistici tradizionali come i radiatori possono funzionare a bassa temperatura, senza stravolgere l’impianto esistente durante la ristrutturazione edilizia.

Leggi

Impianti a bassa temperatura per riqualificazione degli edifici esistenti

Impianti a bassa temperatura per riqualificazione degli edifici esistenti

Leggi