CODIS - Associazione per il controllo, la Diagnostica e la Sicurezza delle strutture infrastrutture e beni culturali

Associazione per il controllo, la Diagnostica e la Sicurezza delle strutture infrastrutture e beni culturali

Eventi

Vedi tutti
Codice Appalti

Codice Appalti: a Ferrara un evento formativo di Codis sulle indagini di conoscenza

Nell'ambito dell'evento Ferrara Restauro, Codis organizza un incontro di formazione dedicato al Nuovo Codice Appalti e in particolare alla sezione che si occupa dei progetti di fattibilità tecnico-economica. Appuntamento per mercoledì 10 maggio (11.30-13.30).

Leggi

Controlli

Master in diagnostica strutturale: al via a febbraio il nuovo corso del Politecnico di Milano e Codis

A febbraio 2022 partirà il Master di II livello in diagnostica strutturale dedicato all'analisi del degrado, al controllo, monitoraggio e alla verifica di sicurezza di strutture e infrastrutture esistenti. Il corso è stato attivato dal Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, in partenariato con l'Associazione CODIS. La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 14 febbraio 2022.

Leggi

Archivio

Controlli

Massimo ribasso su indagini per la sicurezza strutturale: Codis chiede incontro al Sottosegretario Ferrante

Dopo essersi dichiarata fortemente contraria al alle procedure di gara di servizi di ingegneria che hanno come unica voce soggetta al ribasso i costi di indagine, Codis ha chiesto un incontro all'On. Tullio Ferrante (Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) al fine di elaborare delle strategie su quanto sta accadendo.

Leggi

Controlli

Gare di progettazione, Codis: "No a quelle che hanno come unica voce al ribasso i costi di indagine"

In una nota firmata dal Presidente Eduardo Caliano, Codis esprime un forte dissenso alle procedure di gara di servizi di ingegneria che hanno come unica voce soggetta al ribasso i costi di indagine. L’associazione scriverà al Ministero per chiarimenti in merito. "A rischio - secondo Codis - è la qualità della progettazione sulle strutture esistenti."

Leggi

Calcestruzzo Armato

PdR UNI su qualifica del tecnologo del calcestruzzo, "Testo da rivedere, procedure troppo snelle"

Anche Eduardo Caliano (Presidente Codis) condivide le perplessità e dubbi del nostro Editore e Direttore Andrea Dari riguardo la Prassi di riferimento sulla qualifica del tecnologo del calcestruzzo. Anche per Caliano il testo è da modificare al più presto. Vediamone i motivi.

Leggi

Patologie Edili

CODIS ed INGENIO firmano un accordo di Media Partnership per promuovere la conoscenza sulle patologie edilizie

L'accordo tra CODIS e INGENIO ha lo scopo di promuovere la conoscenza sulle patologie edilizie, i relativi controlli e le soluzioni innovative nel settore delle costruzioni.

Leggi

Codice Appalti

Il nuovo Codice Appalti? Rischia di essere una occasione sprecata per la riqualificazione delle strutture esistenti

Eduardo Caliano, presidente di Codis, l’associazione di categoria che rappresenta i laboratori prove per le analisi strutturali, ci rappresenta il punto di vista dei laboratori sul nuovo Codice Appalti. Le indagini di conoscenza devono essere condotte in assoluta terzietà dai laboratori. Pertanto, non devono essere sub appaltate e occorre definire preventivamente un Quadro economico.

Leggi

Professione

Eduardo Caliano confermato presidente di Codis

L'Associazione Codis (Associazione per il Controllo, la Diagnostica e la Sicurezza di strutture, infrastrutture e beni culturali) ha rinnovato le proprie cariche nel segno della continuità. Eduardo Caliano è stato confermato presidente, con gli ingegneri Mecatti e Marinaro che saranno i suoi vice.

Leggi

Controlli

Il settore dei controlli strutturali fuori controllo

Con la pubblicazione di due sentenze del TAR Lazio si apre il far west dei controlli sulle strutture esistenti. Di seguito il commento dell'Associazione CODIS.

Leggi