Da Cembureau, l'associazione europea del cemento, un piano di ampio respiro per ridurre le emissioni di carbonio del cemento e del calcestruzzo entro il 2050.
Da Cembureau, l'associazione europea del cemento, un piano di ampio respiro per ridurre le emissioni di carbonio del cemento e del calcestruzzo entro il 2050.
Intitolata The Role of Cement in the 2050 Low Carbon Economy, la roadmap sviluppata da Cembureau presenta una visione per il settore in cui l'impronta di carbonio del cemento potrebbe essere ridotta del 32% rispetto ai livelli del 1990.
Nel piano inoltre vengono illustrate numerose azioni con le quali si pensa sia possibile raggiungere valori anche superiori mediante l'applicazione di nuove tecnologie emergenti, come la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Secondo il rapporto esiste un potenziale di riduzione fino al 80%.
Sull’argomento il Presidente Cembureau, Peter Hoddinott, ha sottolineato che l'industria europea del cemento si è impegnata da tempo a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e che l'industria può partire dai successi del passato per ottenere ancora di più. "Questo documento si concentrerà su cosa si può fare per ridurre le emissioni di biossido di carbonio nella produzione di cemento utilizzando la tecnologia di oggi, e farà ipotesi su quello che potrebbe essere raggiunto nel 2050", dice Hoddinott in un video che descrive il piano.
Gli edifici in calcestruzzo moderni, ad esempio possono utilizzare i tre quarti in meno di energia lungo tutta la loro vita utile. E tenendo conto che oltre il 35% di energia, in Europa, viene consumata negli edifici, l’utilizzo del calcestruzzo può avere profondi benefici.
Il piano prevede cinque percorsi paralleli, ciascuno dei quali può contribuire a ridurre le emissioni associate alla produzione di cemento e calcestruzzo :
1. Efficienza delle risorse: l'uso di combustibili alternativi, come biomasse o materiali di scarto ha un impatto immediato sul profilo in carbonio del settore.
2. Efficienza energetica: la sostituzione di vecchi impianti con tecnologie più moderne ed efficienti e la continua modernizzazione gli impianti esistenti si tradurrà in migliori prestazioni elettriche.
3. Cattura del carbonio e il riutilizzo: Una soluzione a lungo termine è la cattura del carbonio, per cui la CO2 viene catturata alla sorgente e poi ri-usata o stoccata.
4. Efficienza del prodotto: dopo la produzione di cemento, vengono utilizzate diverse tecniche e processi che migliorano ulteriormente le prestazioni ambientali del calcestruzzo.
5. Downstream: il settore svolge attività di ricerca e sviluppo di prodotti per migliorare le prestazioni ambientali del calcestruzzo e su come riutilizzare o riciclare il calcestruzzo.
Per ulteriori informazioni, visita il sito .