BENTLEY: il BIM per aumentare la redditività degli investimenti e contenere i costi
BENTLEY: il BIM per aumentare la redditività degli investimenti e contenere i costi
Il caso dell'aereoporto di Abu Dhabi, Struttura del Midfield Terminal
Il BIM aumenta la redditività degli investimenti in ogni ambito del progetto, consentendo di:
- Incorporare la rilevazione automatica delle interferenze all'interno dei flussi di lavoro BIM, per accelerare la pianificazione del progetto.
- Tenere sotto controllo le problematiche cruciali di coordinamento tra tutte le professionalità e le discipline coinvolte
- Eseguire una stima più precisa dei costi e dei materiali, sfruttando i dati incorporati all'interno dei modelli 3D e offrendo un maggiore controllo sul budget.
- Integrare la logistica nel piano generale BIM per sfruttare appieno le risorse e ridurre i costi.
- Simulare le pianificazioni di costruzione in 4D, condividere i dati con i clienti e prendere migliori decisioni in tempo reale, eliminando costosi ritardi e rimaneggiamenti, garantendo il rispetto delle fasi cardine del progetto.
Case study: Aeroporto di Abu Dhabi, Struttura del Midfield Terminal
Ubicazione: Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Organizzazione: Consolidated Contractors Company (per conto di TCA-JV)
Costo del progetto: 3 miliardi di dollari
Obiettivo: Progettare e costruire un terminal aeroportuale per accogliere un traffico annuale di 40 milioni di persone, senza superare il budget previsto.
Sfide:
- La complessità della struttura e della sua forma ha comportato una serie di difficili sfide ingegneristiche, contrattuali e costruttive.
- L'edificio del terminale coprirà una superficie di 750.000 metri quadrati e richiederà l'impiego di 69.000 tonnellate d'acciaio e 500.000 metri quadrati di rivestimento. Un progetto di tali dimensioni potrebbe potenzialmente comportare un vertiginoso aumento dei costi.
Soluzione:
- L'adozione di un approccio basato sulla modellazione BIM durante l'intero ciclo di vita del progetto per ridurre i rischi, risparmiare tempo, limitare i costi e aumentare la redditività degli investimenti.
- L'impiego del BIM, come processo per pianificare, progettare, costruire e gestire l'edificio, ha prodotto un modello intelligente, ricco di informazioni e basato su oggetti, che corrisponde ad una rappresentazione digitale parametrica del progetto.Gli utenti possono estrarre ed analizzare le viste e i dati di cui hanno bisogno per prendere decisioni consapevoli e migliorare le procedure progettuali.
Analisi delle interferenze sulla facciata: Poiché il rivestimento della facciata si estende su 200.000 metri quadrati, la rilevazione e la risoluzione a monte delle interferenze, durante la progettazione, ha avuto un impatto positivo notevole sulla redditività degli investimenti.
Grazie ad AECOsim Building Designer e Bentley Navigator, il team ha potuto estrarre i dati direttamente dai file ProjectWise ed eseguire il rilevamento automatizzato delle interferenze all'interno del modello, prima di avviare i lavori. La risoluzione delle interferenze, tra la facciata e altri ambiti, ha consentito al team di risparmiare 1 milione di dollari e 51.000 ore di manodopera.
Coordinamento delle gru a torre: Uno studio logistico ha indicato che sarebbe stato necessario l'acquisto di ulteriori 5 gru a torre nei 12 mesi successivi. Prima di effettuare l'investimento, il team ha impiegato un modello BIM 4D per convalidare lo studio ed ha scoperto che durante l'anno in questione sarebbe stato sfruttato solamente il 20 percento della capacità delle gru aggiuntive. Grazie a questa nuova informazione, fornita dal modello BIM, il team ha deciso di impiegare le gru esistenti risparmiando, solamente in questo ambito, 500.000 dollari.
Per questo progetto edilizio, Consolidated Contractors Company ha sfruttato le soluzioni software complete di Bentley per la progettazione collaborativa e per le fasi multidisciplinari di ingegneria, costruzione e consegna. Questi software sono interoperabili e supportano il formato i-model di Bentley, che i team impiegano per scambiare dati e condividere informazioni con le altre soluzioni BIM e le altre aziende che partecipano all'appalto. ProjectWise consente di gestire la totalità delle informazioni progettuali e di garantirne la sicurezza.
Esperienza maturata
- Definizione di standard e protocolli.
- Creazione di un'unica piattaforma dove tutte le parti interessate possano consultare informazioni aggiornate, in modo sicuro.
- Necessità di garantire che la piattaforma sia modulare in modo che si adatti all'ampliamento del progetto e del team.
- Risoluzione a monte delle problematiche legate all'interoperabilità, mediante l'accurata documentazione del processo grafico e di scambio delle informazioni, per ogni ambito.
- Corretta strutturazione dei dati di progetto. La denominazione di file e oggetti, e l'assegnazione di tag agli asset, sono fattori chiave del successo. È necessario assicurarsi che le convenzioni di denominazione degli oggetti, e di assegnazione dei tag agli asset, siano conformi ai requisiti di sistema, per agevolare il controllo sul progetto, gli interventi ingegneristici e le altre operazioni e manutenzioni del sistema stesso.
- Utilizzo di un sistema solido per gestire la totalità di dati, informazioni e modelli, e per comunicare con l'intero team.
Applicazioni Bentley impiegate: AECOsim Building Designer, ProjectWise, InRoads, Bentley Navigator, MicroStation
"Descriverei le soluzioni Bentley per la modellazione BIM con cinque parole: solide, modulari, integrate, personalizzabili e collaborative. I risultati quantificabili confermano le ragioni che ci spingono a continuare a investire nelle soluzioni BIM di Bentley".
Issam El-Absi, Responsabile Engineering Project BIM Consolidated Contractors Company
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.