Data Pubblicazione:

CEMENTO MADRE, il cemento come non l'avete mai visto

Ultima nata in casa ERRELAB, la linea Cemento Madre è il risultato di un importante lavoro di sintesi fra la lunga esperienza maturata e la necessità di unire estetiche contemporanee col desiderio, sempre crescente, di naturalezza.



"Ci sono materiali (o persone…) che siamo abituati a vedere in certi contesti o in certi ambienti e che non riusciamo ad immaginare al di fuori di lì.
Li abbiamo sempre visti così: sistemati in un certo modo, vestiti in un certo modo, usati in un certo modo e non possiamo fare altro che pensarli in quel contesto. Se li vedessimo in un'altra situazione rischieremmo di non riconoscerli.

Mi è capitato anche con il cemento.

Materiale povero, pensavo. Materiale da costruzione per tenere in piedi le case e i ponti. Materiale tecnico, robusto, basico, talvolta anche un po' grezzo in qualche sua espressione: grandi betoniere, operai con caschetto e stivali che lo gettano in grande quantità nelle casseforme, lo distribuiscono per costruire solai e pavimenti camminandoci dentro, lo trattano un po' brutalmente per farlo compattare.

Per me il cemento era quella roba lì: il componente principale del calcestruzzo, insieme alla ghiaia e al ferro.

Poi, alcuni anni fa, l'ho visto usare dal vivo nella ristrutturazione di un pavimento di un negozio di un mio amico. L'artigiano lo stava applicando praticamente "puro", impastato con acqua e poco altro, senza i soliti componenti grossolani del calcestruzzo.

Lo lavorava finemente con la spatola americana in acciaio inox, dandogli tutt'altra dignità rispetto a quel pesante materiale da costruzione che era nella mia testa.

L'applicatore era un appassionato, esperto di finiture, e mi aveva raccontato che la tradizione del cemento "decorativo" arrivava da lontano: in Francia il Beton Cirè, in Marocco il Tadelakt, realizzato con miscele di calce e cemento lavorate e finite con tecniche davvero particolari.

Insomma, in quel negozio mi ero reso conto che esisteva un altro cemento: il cemento con il vestito buono della festa. Un cemento nobile.

Quel concatenarsi di eventi e di sensazioni mi è tornato in mente quando in ErreLAB abbiamo iniziato un bellissimo periodo di ricerca sui materiali a base cementizia per pavimenti e pareti.

Insieme a tutto il gruppo di lavoro (chimici, professionisti, uomini del marketing) siamo riusciti ad ottenere davvero un grande risultato: un sistema a base di cemento puro e inerti fini, che semplicemente miscelato con acqua restituisce delle prestazioni di alto livello e finiture estetiche di pregio, grazie anche all'utilizzo di speciali pigmenti naturali.
Cemento Madre.
E la storia è appena cominciata…"

Pasquale Balestra, ErreLAB

Alcune informazioni in  più su CEMENTO MADRE, rivestimento naturale pigmentato in terre

Ultima nata in casa ERRELAB, la linea Cemento Madre è il risultato di un importante lavoro di sintesi fra la lunga esperienza maturata e la necessità di unire estetiche contemporanee col desiderio, sempre crescente, di naturalezza.
Un prodotto per superfici continue a base di cementi e cariche naturali ideale, per versatilità e ricercatezza, sia per pavimenti che per superfici verticali.
Un cemento finissimo, attentamente calibrato, che abbinato all'inclusione di materiali di quarzo crea un supporto di elevata resistenza, perfetto per tutti gli ambienti della casa.
Cemento Madre e acqua, una miscela semplice e naturale per grandi prestazioni
CEMENTO MADRE è pigmentato in polvere tramite terre e ossidi naturali, scelta che ha consentito di generare un’esclusiva gamma cromatica tradotta in una cartella colori del tutto speciale e unica.
20 colori disponibili in due diverse intensità, l'ideale per ritrovare l'accostamento attento ad ogni inclinazione e sensibilità; dalle terre ai grigi alle acquamarine, una selezione ricercata che si rifà ai principali trend del momento al fine di soddisfare qualsiasi scelta progettuale, tecnica e di gusto.
Il sistema Cemento Madre si compone di due prodotti: uno di fondo R310 CEMENTO MADRE XL, formulato per un maggior riempimento con una granulometria più materica; uno di finitura R311 CEMENTO MADRE FINE.
Il ciclo è semplificato dall’utilizzo di prodotti monocomponenti che permettono di ottimizzare il cantiere riducendo le tempistiche di lavoro a soli 3 giorni.

Per approfondire, visita il sito: www.cementomadre.com