Detrazioni fiscali 55%: pronto il nuovo sito dell’Enea per l’anno 2012
È attivo il nuovo sito dell'Enea per richiedere le detrazioni fiscali del 55% relative ai lavori per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti terminati nel 2012.
Come confermato dalla manovra Monti, fino al 31 dicembre 2012, è ancora possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 55% per interventi di razionalizzazione e riqualificazione energetica eseguiti sugli edifici esistenti.
Per avvalersi dell'agevolazione, è necessario inviare all'Enea tutta la documentazione tecnica, servendosi dell'apposito portale.
Si segnala che dallo scorso 28 marzo è attivo il sito web per l'invio della documentazione relativa ai lavori completati nel 2012: http://finanziaria2012.enea.it
Si precisa inoltre che le registrazioni fatte per gli anni 2010 e 2011 sono valide anche per il 2012.
Per venire incontro alle esigenze di informazione sugli incentivi e sulle procedure per ottenerli, è possibile consultare un portale informativo (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/) dove gli utenti possono:
- trovare cosa prescrivono le ultime finanziarie
- consultare la normativa
- consultare un vademecum e guide per i lavori incentivati, e altro materiale informativo
- leggere le risposte degli esperti alle domande più frequenti fatte dagli utenti (faq)
- trovare indicazioni su come contattare gli esperti o inviare quesiti.
Per i tecnici sono disponibili esempi di calcolo della trasmittanza di solai, pareti perimetrali, ponti termici ecc. ed esempi di razionalizzazione energetica dell'involucro edilizio.