Data Pubblicazione:

Falsi miti

Succede quotidianamente per motivi di lavoro, di parlare con imprenditori del settore calcestruzzo riguardo all’uso, all’utilità e ai vantaggi di produrre con un impianto dotato di premescolatore e devo dire che è sempre un argomento interessante nonché ricco di sorprese. L’ultimo aneddoto non più lontano di qualche settimana fa. Per lavoro infatti mi sono trovato a parlare con un produttore di calcestruzzo e di elementi prefabbricati intenzionato a dismettere un vecchio mescolatore posizionato nel punto di carico delle autobetoniere, perché datato e praticamente inutilizzato.
“Quando il mescolatore adibito alla prefabbricazione sarà “finito”, lo rimpiazzeremo con quello dismesso” – questa la soluzione più semplice del mio cliente.
Io, fervente sostenitore del mescolatore, dopo l’iniziale sorpresa di trovare un impianto con un premescolatore in una zona dove non avrei mai immaginato, dopo tre minuti mi ritrovavo abbattuto. Lo so me ne devo fare una ragione, non è il primo e non sarà nemmeno l’ultimo.