Edilizia | FILA INDUSTRIA CHIMICA SPA
Data Pubblicazione:

FILA Solutions: Beniamino Pettenon nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

La cerimonia di conferimento, presieduta dal Prefetto di Padova Francesco Messina, ha celebrato il suo impegno nel settore delle arti e dell'economia.

Conferimento dell'Onorificenza

Con decreto del 2 giugno 2023 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito Beniamino Pettenon dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana", conferita ai cittadini che si distinguono per meriti nel campo delle arti, dell'economia o di pubbliche cariche e attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari. L’onorificenza gli è stata conferita sabato 4 Novembre dal Prefetto di Padova, Francesco Messina.

Nivo Fior, Sindaco S.M. di Lupari (PD) - Cav. Beniamino Pettenon - Francesco Messina, Prefetto di Padova

 

La filosofia del Presidente di FILA Solutions

La filosofia che contraddistingue Beniamino Pettenon, Presidente di FILA Solutions è sempre stata quella di creare benessere nell’impresa, puntando sulla qualità, con la volontà di lasciare una traccia positiva nel territorio. Le sue radici di cui va molto fiero, sono venete così come il suo percorso umano e lavorativo.

«È per me un grande onore ricevere questa prestigiosa onorificenza e sono orgoglioso che mi sia stata conferita nell’anno in cui FILA compie gli 80 anni di vita. – dichiara il Presidente - Con passione, impegno e grande responsabilità ho sempre cercato di far crescere l’Azienda. La mia sincera gratitudine va alla mia famiglia e a tutti i collaboratori per il sostegno quotidiano, senza il quale FILA non avrebbe raggiunto i prestigiosi traguardi di oggi.”

Cav. Beniamino Pettenon

Cavalierato giunge nell’anno in cui FILA festeggia l’80° anniversario di fondazione

Un’azienda familiare, con sede a San Martino di Lupari (Pd), che Beniamino Pettenon ha fatto crescere fin dal suo ingresso, con il ruolo di “semplice” venditore negli anni ’60, con la precisa volontà di farla diventare un’azienda che si distingua nel mercato per la cura delle superfici. Da una forte richiesta del mercato, alla produzione di lucidi per scarpe, affianca la produzione di cere per pavimenti e grazie a ciò si aprono grandi commesse sui mercati internazionali. Oggi FILA Solutions è tra i grandi player del settore con una ampia gamma di prodotti dedicati al trattamento di tutte le superfici.

Le chiavi del successo di FILA

Ricerca, vicinanza al territorio e internazionalità sono le 3 parole chiave del successo di FILA!

La sostenibilità è uno dei punti chiave dell’Azienda (tanto che nel 1999 viene sviluppato il primo prodotto a base acqua) ma grande importanza viene data anche alla parte sociale, legata al territorio dove è nata e tutt’ora opera. Territorio in cui Beniamino Pettenon si attiva da sempre per il benessere dei dipendenti e non solo.

FILA è da sempre vicina al mondo dell’arte e del restauro: ne sono un esempio gli interventi di recupero del Palazzo della Ragione di Padova, del Tempio canoviano a Possagno, di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta o più internazionali come il Louvre di Abu Dhabi.

Oltre che Presidente dell’Azienda Beniamino Pettenon assume nel 2005 anche il ruolo di Presidente della sezione chimici di Padova.


Chi è FILA Solutions

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2021 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro.

Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 104 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un'organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.

Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’81% sul totale della produzione.

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Leggi anche