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Holcim: calano i volumi ma cresce l'utile nel primo semestre 2013

Holcim ha riferito i risultati finanziari per il primo semestre del 2013: l'utile netto è aumentato del 23,8% anno su anno, trainato da alcuni mercati chiave, tra cui l'India, il Canada, il Messico e Marocco.

I volumi di vendita consolidati sono stati bassi in tutti i segmenti, con il cemento che cala del 3,7% a/a arrivando a 68,6 milioni di t nel corso del periodo gennaio - giugno. Aggregati, calcestruzzo preconfezionato e asfalto vendite hanno subito un calo più significativo, rispettivamente del 7,2%, 15% e 8,3%.

Ecco i risultati per le diverse aree.
 
America Latina
America Latina ha contribuito più positivamente allo sviluppo del mercato del cemento grazie in parte ad una performance molto positiva in Ecuador. Le vendite di cemento in questa regione del Gruppo sono aumentati del 1,4% a/a 12,3 milioni di t. Il secondo trimestre ha visto una crescita del 2,8%.

Asia Pacifico
Le vendite di cemento del gruppo nella regione Asia-Pacifico sono state abbassate da domanda debole in India, scendendo del 3,6% in tutta la regione a 36,4 milioni di t in 1h13. L'utile operativo e l'EBITDA operativo è sceso in modo significativo a CHF597 milioni di euro (-8,6% a parità di perimetro) e CHF826 milioni (-7,8% a parità di perimetro), rispettivamente.
 
Nord America
I risultati del Nord America sono stati influenzati negativamente dalle vendite in Canada, che hanno portato le vendite totali di cemento a 5 milioni di t rispetto ai 5,4 milioni di t nel 1H12. Tuttavia, Holcim negli USA ha mostrato prestazioni migliori.

Africa Medio Oriente
In Africa e Medio Oriente, il Marocco, ha pesato in modo negativo per le vendite complessive di cemento nella regione, scese del 13,1% a a nel periodo. L'utile operativo è sceso del 16,5% a parità di perimetro e di EBITDA operativo è sceso 11,5% like-for-like.

Europa
In Europa, le vendite di cemento, aggregati e calcestruzzo preconfezionato sono diminuite mentre asfalto è rimasto stabile a/a. Tuttavia, la ristrutturazione ha beneficiato dei risultati di gestione, della gestione di EBITDA in crescita del 27% a CHF352 milioni e il risultato operativo fino 326,4% like-for-like a CHF98 milioni.

Quadro complessivo
Nel complesso, like-for-like operativo EBITDA è sceso dello 0,6% inel primo semestre 2013, mentre l'utile operativo è aumentato dello 0,1% like-for-like. Il secondo trimestre si è rivelato migliore del primo esercizio con Ebitda in crescita del 2,8% e il risultato operativo in crescita del 5,4% a / a. Si è registrato uno sviluppo positivo dei prezzi nella maggior parte delle regioni, con l'Europa è la notevole eccezione. Fatturato consolidato è diminuito del 5,1% a CHF9.6 miliardi, ma l'utile netto del Gruppo è aumentato del 23,8% a CHF760 milioni. L'indebitamento finanziario netto è sceso da CHF1.2 miliardo a/a.
 
Prospettiva
Holcim si aspetta che le vendite di cemento migliorino nel 2013, in particolare nel gruppo di regioni Asia Pacifico e America Latina. La prospettiva è meno positiva per l'Europa e l'Africa Medio Oriente, mentre le vendite di cemento in Nord America si prevede di livello più o meno con il 2012. Il Gruppo prevede un ulteriore miglioramento del margine operativo lordo operativo e margini di profitto operativi.

 

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