2722 visualizzazioni HOLCIM ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Holcim: realizzato il primo clinker al mondo interamente con minerali riciclati

Francia: Holcim France ha annunciato la sua produzione di successo su scala industriale del primo clinker riciclato al 100%.

Clinker per cemento prodotto con materiali di riciclo

Il riutilizzo del calcestruzzo riciclato o di scarto per la realizzazione di strutture civili è un tema di grande importanza in quanto ci sono vari vantaggi del riciclaggio dei materiali da costruzione. Il vantaggio più notevole è la riduzione dei rifiuti, ma anche il minore utilizzo di rocce da estrazione.

In questo modo le aziende possono ridurre il degrado futuro conservando le risorse naturali.

Molti credono che il riciclaggio dei materiali possa causare effetti economici negativi a causa della minore domanda di nuovi prodotti. In risposta, l'industria delle costruzioni ha scoperto metodi di ristrutturazione e vendita di prodotti riutilizzati, creando un'economia circolare.

Holcim ha prodotto il primo clinker al mondo realizzato interamente con minerali riciclati nel suo stabilimento di Altkirch, in Francia.

L'amministratore delegato di Holcim France, Francois Petry, ha affermato che il team dell'impianto ha collaborato con i ricercatori dell'Holcim Innovation Center per sviluppare una ricetta che incorporasse più flussi di rifiuti, inclusi rifiuti minerali e ceneri di legno. Il produttore afferma che la maggior parte dei materiali di scarto proveniva localmente.

La produzione di clinker da materiale riciclato è una svolta fondamentale nella guida della costruzione circolare.

Edelio Bermejo, responsabile dell'Innovation Center di Holcim: “Questa svolta mostra cosa è possibile combinare l'esperienza unica di Holcim nel riciclaggio con la sua leadership nella produzione di cemento. Lo sviluppo di clinker riciclato al 100% ci sta portando un passo avanti nella nostra ricerca per guidare la costruzione circolare per decarbonizzare l'ambiente costruito".

La produzione di clinker da materiale riciclato al 100% ha comportato una combinazione tra l'approvvigionamento dei giusti flussi di rifiuti e la progettazione del miglior layout fisico per riprogettare la produzione di clinker. Il processo rivoluzionario ad Altkirch ha utilizzato materie prime alternative, che vanno dalla cenere di legno ai rifiuti della lavorazione dei minerali, in gran parte da fonti locali.

Il clinker riciclato è pienamente conforme agli standard europei e sarà utilizzato per produrre il 100% di cemento riciclato. Mescolando il cemento riciclato al 100% con acqua riciclata, tondo per cemento armato riciclato e altri componenti riciclati, la consegna del calcestruzzo riciclato al 100% è prevista nel 3Q22.

Il lavoro è stato guidato dal centro di ricerca e sviluppo di Holcim a Lione, in Francia, dove l'azienda impiega oltre 210 ricercatori. Il Centro lavora in stretta collaborazione con sei centri di innovazione regionali, da Mumbai a Montreal, nonché con una rete di oltre 20 centri tecnici in tutto il mondo.


FontI: Global Cement, CEMNET, Holcim