Data Pubblicazione:

I cittadini protagonisti delle città del futuro: come gestire e implementare i servizi delle smart cities

L'evento sarà occasione di un confronto sulle strategie per poter implementare innovativi servizi per i cittadini a costi più bassi tenendo in conto la natura eterogenea dei bisogni della comunità, che oggi vanno dalla salute all’energia passando per la sostenibilità e la mobilità.

A Rimini, in occasione di Key Energy - l’evento internazionale di riferimento dell’area mediterranea per tutta la filiera dell’energia - si svolgerà il convegno "I cittadini protagonisti delle città del futuro: come gestire e implementare i servizi delle smart cities".

smart-city14.jpg

L'evento sarà l'occasione per un confronto sulle strategie per poter implementare innovativi servizi per i cittadini a costi più bassi tenendo in conto la natura eterogenea dei bisogni della comunità, che oggi vanno dalla salute all’energia passando per la sostenibilità e la mobilità.

Il processo di trasformazione delle città e l’utilizzo delle nuove tecnologie creano opportunità che talvolta in Italia le Pubbliche Amministrazioni non riescono a cogliere, spesso a causa di vincoli burocratici, di bilancio o di altra natura. In questo contesto, è necessario creare schemi differenti. Ad esempio i nuovi approcci di economia circolare, che non si limitano alla circolarità dei materiali, ma si estendono alla circolarità di servizi, dati, spazi, risorse energetiche, etc. possono permettere lo sviluppo di interessanti modelli di business che rendano il sistema economicamente e socialmente sostenibile.

Importanti aziende del settore dei servizi e del digitale si confrontano su queste tematiche riportando le loro esperienze e le prospettive future, anche in un’ottica di integrazione di servizi eterogenei.

Il convegno "I cittadini protagonisti delle città del futuro: come gestire e implementare i servizi delle smart cities" si terrà il 7 novembre 2019 presso la sala Agorà Energy 2 pad.D7 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L'evento è a cura del Comitato Tecnico Scientifico Key Energy con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. 

Presidente di Sessione
Gian Marco Revel, Università Politecnica delle Marche

La partecipazione all'evento da diritto al rinoscimento di 3 CFP per gli ingegneri iscritti all'Ordine.

>>> Pre-iscrizioni aperte sul sito di Key Energy


Programma

Introduzione

Paola Pisano, Ministro dell'Innovazione (tbc)

Patrik Kolar, Head of Department. European Commission - Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME)

Le aziende si confrontano

Engineering – Dario Avallone, Responsabile Ricerca e Sviluppo

Bticino – Ernesto Santini, già Innovation Director Legrand Group / Bticino

EcoCounter – Enrico Durbano, Direttore Generale

Huawei – Giovanni Canzano, Senior Key Account Manager

Rete Ferroviaria Italiana – Antonello Martino, responsabile Direzione Stazioni – Ingegneria e Investimenti

AIDI - Gian Paolo Roscio, Presidente e Dirigente IREN Smart Solutions S.p.A.

Edison – Roberta d’Ancona, Responsabile Communication & Territories

Conclusioni

Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio (tbc)