Data Pubblicazione:

Le Matrici RECKLI: la soluzione per qualsiasi idea architettonica

La società COPLAN SRL, costituita nel 1988, rappresenta in esclusiva per l'Italia alcune case tedesche specializzate in prodotti chimici per l'edilizia, tra le quali spicca la RECKLI Chemiewerkstoff GmbH di Herne (prodotti e tecniche per la costruzione di stampi elastici), nonché la casa svizzera PREWI di Winterthur (matrici in polistirolo per opere in cemento armato).

COPLAN e le matrici elastiche RECKLI® consentono di raggiungere l’obiettivo progettuale
Grazie anche alla sua capacità di riempire tutti gli spazi in cui viene gettato, il calcestruzzo è il materiale da costruzione più versatile e durevole; allo stato liquido offre possibilità architettoniche praticamente illimitate, consentendo espressività nelle forme e nelle textures superficiali.
Nonostante questo, sono poche le volte in cui viene adeguatamente valorizzato, poiché normalmente viene relegato a funzioni strutturali, e rivestito successivamente con altri materiali.
Con l’elasticità delle matrici RECKLI è, invece, possibile imprimere un disegno sulla superficie a vista del getto, consentendo ai progettisti, alle imprese edili ed ai prefabbricatori, di abbellire le proprie opere in modo semplice ed economico, eliminando nel contempo le imperfezioni tipiche del calcestruzzo.

Massima integrazione e protezione nel tempo
La possibilità di influenzare il gioco di luci ed ombre, scegliendo quali elementi mettere in risalto a seconda della posizione solare.
Lo studio delle casseforme, delle riprese di getto, degli inserti e delle ricette. L’impaziente attesa del distacco della cassaforma dalla superficie per apprezzarne la texture prescelta.
Semplificare le operazioni di cantiere, ottenendo sempre risultati eccellenti, grazie ai prodotti COPLAN, che, getto dopo getto, garantiscono la perfezione nella riproduzione, conferendo personalità alla superficie in calcestruzzo.
Rapidità d’esecuzione ed economicità: immediatamente dopo il disarmo la superficie è pronta, finita, senza alcun bisogno di altri trattamenti come intonacature, tinteggiature o altro.
Limitata nel disegno solo dalla fantasia del progettista, la facciata viene così consegnata al tempo; scolpita nella pietra artificiale, incisa in modo inalterabile, pronta ad affrontare qualsiasi condizione avversa.

Con un catalogo completo (più di 150 finiture standard disponibili) e la possibilità di costruire matrici, forme e stampi personalizzati, COPLAN è il partner competente per la realizzazione di qualsiasi tipo di progetto.

Consulenze mirate
Tecnici esperti, milioni di metri quadrati realizzati con i nostri prodotti.
Una modelleria capace di formare, plasmare, intagliare, forgiare qualsiasi idea.
Un laboratorio in grado di analizzare e proporre soluzioni.

Costruzione in proprio di matrici
Quasi tutto ciò che ci circonda nasce da uno stampo. Grazie alla “matrice liquida” il cliente è in grado di realizzare qualsiasi tipo di stampo o matrice. Partendo da un modello tridimensionale in qualsiasi materiale (pietra, ferro, legno, gesso, ecc.), con l’aiuto dei nostri elastomeri di poliuretano e silicone, liquidi o pastosi, è possibile costruire stampi e calchi per molteplici settori quali quello dell’edilizia, della ceramica, dei restauri monumentali, delle scenografie.

Ecco cosa è possibile ottenere con i prodotti COPLAN:
• Textures ottenute da matrice standard
• Textures da matrici speciali, personalizzate su disegno
• Foto-incisione: trasferire un’immagine in bassorilievo nel getto
• Superfici acidate: inerti con brillantezza di colore ottimale
• Calcestruzzo architettonico con inerti a vista: per pavimenti cromatici e muri
• Colorazione degli impasti / Velature colorate: abbinamento ottimale forme e colori
• Trattamenti pulenti e conservanti per facciate
• Qualsiasi tipo di manufatto che necessita di stampo elastico per agevolare il disarmo


Coplan s.r.l.
www.coplan.it