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Le regole della valutazione della conformità

nell'articolo si approfondisce la norma UNI EN ISO/IEC 17021 stabilisce i requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione

La norma UNI EN ISO/IEC 17021 stabilisce i requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione

Nel presente articolo si intende approfondire alcuni dei principali aspetti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 che definisce i requisiti per gli organismi che certificano i sistemi di gestione.
Nel panorama economico e sociale in cui si affacciano oggi le imprese, dalle grandi alle piccole, la customer satisfaction ha assunto un’importanza sempre maggiore tanto da influire profondamente sulle politiche aziendali. Questo aspetto, che sicuramente ha un impatto positivo sul potenziamento della qualità dei prodotti/servizi che troviamo sul mercato, trova la sua chiave di volta nella certificazione dei sistemi di gestione.
Per “sistema di gestione” si intende un insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici implementati nelle società e dedicati al governo delle attività nelle quali le aziende stesse operano. Esistono diversi tipi di sistemi di gestione come, ad esempio, i sistemi di gestione della qualità, i sistemi di gestione ambientali e i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, ciascuno regolato da un’apposita norma.
Le certificazioni dei sistemi di gestione vengono rilasciate da organismi accreditati secondo norme internazionali. La norma ISO 17021 definisce i criteri e i requisiti degli organismi che certificano i sistemi di gestione. L’osservanza di tale norma ha lo scopo di garantire che gli organismi di certificazione operino in modo competente, congruente ed imparziale, al fine di aumentare la credibilità e il riconoscimento della certificazione stessa, nell’interesse del commercio internazionale.
Il valore della certificazione consiste nel grado di fiducia e credibilità, pubblicamente riconosciuto, che deriva da una valutazione imparziale e competente, effettuata da una terza parte. L’obiettivo principale della certificazione, infatti, è quello di infondere fiducia a tutte le parti coinvolte, che un sistema di gestione soddisfi i requisiti specificati.
La norma stabilisce quali siano i “principi” sui quali si basa una certificazione credibile, necessari per infondere fiducia:
-  imparzialità;
-  competenza;
-  responsabilità;
-  trasparenza;
-  riservatezza;
- rapidità ed efficace risposta ai reclami.