KERAKOLL SPA
Data Pubblicazione:

Leadership al femminile per l’edilizia green: Martina Colombara nuova CPO del Gruppo Kerakoll

Kerakoll nomina Martina Colombara Group Chief People Officer per guidare le strategie HR globali, puntando su innovazione, sostenibilità e cultura partecipativa. Con esperienze in Bauli, Andritz Sovema e De Cecco, rafforzerà il modello ESG del Gruppo, attivo in 12 paesi nel settore edilizio.

KERAKOLL GROUP: Martina Colombara nominata Group Chief People Officer

Kerakoll, Società Benefit certificata B Corp e realtà multinazionale che offre prodotti e servizi per l’edilizia, annuncia la nomina di Martina Colombara nel ruolo di Group Chief People Officer.

 

Martina Colombara, Chief People Officer Kerakoll.
Martina Colombara, Chief People Officer Kerakoll. (Kerakoll)

 

Nel suo incarico, riporterà direttamente al Group CEO, Marco Zini, e sarà alla guida delle strategie globali in ambito risorse umane e organizzazione, entrando così a far parte dell’Executive Leadership Team di Gruppo.

L’apporto di Martina Colombara sarà determinante per rafforzare la cultura aziendale orientata alla partecipazione, alla responsabilizzazione e all’innovazione, in un Gruppo presente in 3 continenti con oltre 2.450 tra collaboratori diretti e indiretti.

Martina Colombara ha sviluppato il proprio percorso professionale in importanti realtà industriali italiane e multinazionali: dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Padova, dal 2006 e per circa 15 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel Gruppo Bauli, fino a diventarne Group HR & Organizational Director, contribuendo in modo decisivo all’integrazione di società acquisite e alla definizione di un modello organizzativo integrato a livello globale.

Ha poi rafforzato la propria esperienza internazionale in Andritz Sovema Group, guidando l’armonizzazione delle politiche HR in mercati chiave come Stati Uniti e Cina. Più recentemente, ha ricoperto dal 2021 il ruolo di Group Chief Human Resources and Organization Officer di F.lli De Cecco, tra i leader mondiali nella produzione di pasta, dove ha coordinato numerosi progetti di sviluppo organizzativo, focalizzati su sostenibilità, digitalizzazione, inclusione, innovazione e benessere aziendale.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Martina nel nostro Gruppo” ha dichiarato Marco Zini, Group CEO di Kerakoll. “La sua esperienza professionale, la visione internazionale e la profonda attenzione alla dimensione umana dell’organizzazione rappresentano un contributo fondamentale per continuare a sostenere la nostra crescita responsabile. Essere sostenibili significa per Kerakoll innanzitutto valorizzare le persone e compiere scelte migliorative per il benessere, la sicurezza e lo sviluppo dei nostri collaboratori.”

Kerakoll desidera inoltre ringraziare Elisa Cavedagna, che ha lasciato il ruolo di Group Chief Human Resources Officer, per l’impegno e la professionalità dimostrati in questi anni, augurandole ogni successo nei suoi prossimi progetti.

 


 

Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso quattro Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia, delle Superfici e dei Servizi.
Il Gruppo ha realizzato 713 milioni di euro di fatturato nel 2024 – di cui il 54% in Italia e il 46% sui mercati esteri – e conta oltre 2.450 collaboratori diretti e indiretti. È presente direttamente in 12 paesi, con 25 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.

Leggi anche