Sicurezza Lavoro | DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza | SICURPAL SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Manutenzione delle linee vita in copertura

Cosa serve sapere per revisionare i sistemi anticaduta installati sulla propria copertura o sul capannone aziendale.

Rischio caduta dall'alto: garantire sicurezza nelle attività in copertura
 

Quando si parla di lavori di ristrutturazione di un edificio o di nuove costruzioni, uno tra gli interventi più rischiosi per gli operatori sono le attività sul tetto, poiché questa tipologia di attività è quella più esposta al rischio di caduta dall’alto.

A tal proposito, per tutelare i manutentori che svolgono attività in quota, si parla di sistemi anticaduta quali le linea vita - un insieme di ancoraggi posti sulle coperture cui gli operatori si agganciano tramite imbracature e cordini.

L’installazione dei dispositivi anticaduta fissi è obbligatoria per tutte le nuove costruzioni (D. Lgs 81/08), ma sarà da prevedersi anche nel caso di un intervento di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria del tetto e dei pannelli fotovoltaici.

 

Crediti foto: Sicurpal.
Crediti foto: Sicurpal.

 

Una volta installata, la linea vita necessita di manutenzione?
 

Sì, la manutenzione delle linee vita è un obbligo normativo ma soprattutto è obbligatoria per mantenere efficiente e funzionale l’impianto.

Infatti, come previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., si prevede l’obbligo di verificare la “regolare manutenzione degli ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti” (art. 15, comma 1, lettera z).

La revisione tutela anche il proprietario dell’immobile o committente (coordinatore dei lavori o amministratore di condominio) da eventuali responsabilità penali e civili per eventuali incidenti o infortuni.

 

Crediti foto: Sicurpal.
Crediti foto: Sicurpal.

 

Quali le tempistiche di revisione dei sistemi anticaduta?
 

Informazioni sulle tempistiche di revisione sono da rintracciarsi nella norma UNI 11560:2022 e nella documentazione del produttore dei sistemi stessi.

Tutti i proprietari, i committenti e gli amministratori di condominio sono tenuti ad effettuare la revisione del sistema anticaduta almeno ogni 2 anni, con controlli sulla presenza della documentazione a corredo dell’impianto, sul sistema di ancoraggio e sulla struttura di supporto e sugli ancoranti.

La norma tecnica per i produttori UNI EN 11560:2022 introduce inoltre la distinzione tra installatore base, intermedio e avanzato, diversificando quindi le competenze degli operatori, che potranno effettuare solo alcuni o tutti i processi, dall’installazione alla revisione periodica a quella straordinaria della linea vita.

Per approfondire il tema leggi l'articolo di approfondimento a questo LINK.

Per ottenere l’idoneità dell’ispezione ogni sistema anticaduta installato deve essere corredato da specifici documenti che devono essere conservati nel fascicolo tecnico del fabbricato e resi disponibili per gli utilizzatori del sistema, tra i quali:

  • Elaborato tecnico del sistema.
  • Relazione di calcolo di idoneità del supporto.
  • Certificazione di conformità dei dispositivi.
  • Dichiarazione di corretta installazione.
  • Manuale d’uso.
  • Programma di manutenzione.

Se la linea vita è priva di documentazione o questa risulti incompleta, è possibile rivolgersi ad aziende qualificate come Sicurpal Srl, in grado di offrire un servizio di certificazione dei sistemi già installati, effettuando ad esempio prove di collaudo o redigendo l’elaborato tecnico, nei limiti in cui il sistema risulti conforme.

Nel caso in cui non sia possibile reperire la certificazione di conformità del prodotto, rilasciata esclusivamente dal relativo produttore, non sarà possibile in alcun modo utilizzare e revisionare il sistema già installato, che andrà quindi sostituito.

Ricordiamo infine che anche l’ispezione, sia essa visiva o strumentale, dovrà essere documentata ed il committente dovrà conservare la scheda dei controlli per accertare l’efficienza del sistema.

CONTATTA SICURPAL
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza

Con il topic "DPI e DPC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi di protezione e sicurezza individuale e collettiva e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

Scopri di più

Leggi anche