Modellazione sismica nonlineare degli edifici nella pratica ingegneristica: dibattito alla conferenza mondiale WCEE2024 - Call for Papers
In occasione della WCEE 2024, una sessione tecnica sarà dedicata al tema della "Modellazione sismica nonlineare degli edifici nella pratica ingegneristica" con l'obiettivo di dibattere sulle esigenze per potenziare il trasferimento di conoscenze in questo campo, dalla ricerca alla pratica ingegneristica. La scadenza per l'invio dei sommari è il 15 maggio.
Scopo della sessione è promuovere un dibattito sull'impiego dei metodi di modellazione e analisi nonlineare in applicazioni reali
Nell'ambito della prossima (la diciottesima!) conferenza mondiale di Ingegneria Sismica - WCEE2024 che si terrà a Milano dal 30 giugno a 5 luglio 2024 è stata organizzata la sessione tecnica SDM-10 sul tema: "Modellazione sismica nonlineare degli edifici nella pratica ingegneristica".
Lo scopo della sessione tecnica è di promuovere un dibattito sull'impiego dei metodi di modellazione e analisi nonlineare in applicazioni reali, con riferimento sia alle costruzioni in muratura che in calcestruzzo armato.
Obiettivo è delineare un quadro condiviso a livello della comunità scientifica su quali siano le attuali esigenze per potenziare in futuro il trasferimento di conoscenze in questo campo dalla ricerca alla pratica ingegneristica.
Gli organizzatori auspicano anche contributi da parte del mondo dei professionisti o di società che operano con metodi di modellazione/analisi nonlineare per mettere in evidenza attraverso le loro esperienze il loro punto di vista sulle sfide che la tematica pone.
La scadenza per l’invio dei sommari è il 15 maggio 2023.
I convenors della sessione:
- Serena Cattari, Università di Genova;
- Guido Magenes, Università di Pavia;
- Stelios Antoniou, ALFAKAT S.A. and Seismosoft - Earthquake Engineering Software Solutions.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp