Data Pubblicazione:

Museo del Novecento a Milano: pubblicato il bando del concorso di progettazione per l'ampliamento

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando del concorso internazionale di progettazione per l'ampliamento del Museo del Novecento a Milano.

In occasione del decimo anniversario del Museo del Novecento, il Comune di Milano ha annunciato di procedere all’ampliamento del Museo, attualmente ospitato all’interno del Primo Arengario in Piazza del Duomo.

L'obiettivo è creare un unico grande complesso dedicato alle arti moderne e contemporanee, attraverso la riconversione a spazio museale del Secondo Arengario.

Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è articolato in due “gradi”, con la partecipazione dei concorrenti in forma anonima.

 

museo-novecento-milano-2020.jpg

 

Il Concorso Internazionale di Progettazione "Novecentopiùcento"

Vista la particolare rilevanza e complessità dell’intervento, l’Amministrazione ha ritenuto di promuovere un Concorso Internazionale di Progettazione, dal titolo “Novecentopiùcento”, con l’obiettivo di ampliare gli spazi espositivi del Museo del Novecento e sviluppare servizi aggiuntivi come un auditorium, un laboratorio di conservazione, una caffetteria e un bookshop.

Il bando, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale, è articolato in due “gradi”, con la partecipazione dei concorrenti in forma anonima.

In primo grado saranno selezionati dieci progetti in base a criteri, tra cui: il dialogo tra il Museo del Novecento e il Secondo Arengario e la funzionalità dell’organizzazione degli spazi; l’inserimento dell’opera nel contesto urbano e la fattibilità tecnico-gestionale della soluzione proposta, in relazione sia agli aspetti manutentivi sia alla sostenibilità ambientale ed energetica.

Nel secondo grado, il progetto vincitore del concorso sarà individuato, tra i dieci già selezionati, in base a ulteriori criteri, tra i quali: la qualità della proposta dal punto di vista compositivo e architettonico, con riferimento agli obiettivi culturali del Museo; il rapporto sinergico con il tessuto storico circostante (Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II e piazza Diaz); la modalità di relazione tra il nuovo edificio e il contenitore storico da conservare; l’uso di materiali e tecniche sostenibili e di facile manutenzione; l’organizzazione funzionale e la flessibilità degli spazi interni.

 

museo-novecento-piazza-milano.jpg

 

Museo del Novecento: il progetto di ampliamento da 18 milioni di euro

La progettazione dovrà naturalmente tenere conto anche dei costi economici previsti per l’intervento, stimati in 18,7 milioni di euro e dettagliati nel Documento preliminare di progettazione allegato al bando.

Al vincitore del concorso verrà riconosciuto un premio di 60.000 euro e il progetto di fattibilità tecnico-economica verrà acquisito dall'Amministrazione. Al secondo classificato sarà riconosciuto un premio di 12.000 euro, al terzo un premio di 8.000 euro e ai successivi sette ammessi al secondo grado del concorso verranno corrisposti, a titolo di contributo per l’attività di progettazione, 4.000 euro.

I documenti di gara, che serviranno da guida alla progettazione dei professionisti concorrenti, sono stati elaborati dal gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle diverse Aree del Comune di Milano e da AMAT, con il contributo tecnico-artistico dell’architetto Italo Rota, progettista del Museo Primo Arengario, e il contributo della Soprintendenza Archeologica, Belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano.

Il bando è scaricabile sul sito del Comune di Milano e, grazie alla collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori e paesaggisti della Provincia di Milano, anche sulla piattaforma “Concorrimi”, messa a disposizione gratuitamente.

Il concorso “Novecentopiùcento” sarà gestito on-line in forma anonima, in modo da assicurare la più rigorosa imparzialità.

Sarà il cinquantesimo concorso gestito dalla piattaforma “Concorrimi”.

>>> Maggiori informazioni sul sito del Comune e sulla piattaforma dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia di Milano.