Professione | GEO NETWORK SRL
Data Pubblicazione:

Nuovo modello di dichiarazione di successione: le ultime modifiche dell’Agenzia delle Entrate

Il provvedimento della Agenzia delle Entrate dello scorso 21 ottobre 2019 modifica il nuovo modello di dichiarazione di successione, le istruzioni per la sua compilazione e le specifiche tecniche sia dei software di compilazione che del software di controllo della Agenzia, “colpevole” in questi mesi di diversi bugs e blocchi che non permettevano l’invio telematico di pratiche successorie in realtà corrette.

catasto-4.jpgUn po’ a sorpresa dopo anni di rinvii e attese è uscito, in data 21 ottobre u.s., il provvedimento della Agenzia delle Entrate che modifica il nuovo modello di dichiarazione di successione, le istruzioni per la sua compilazione e le specifiche tecniche sia dei software di compilazione che del software di controllo della Agenzia, “colpevole” in questi mesi di diversi bugs e blocchi che non permettevano l’invio telematico di pratiche successorie in realtà corrette.

Premesso che il modello non è cambiato nella sua struttura e nelle sue principali regole compilatorie, comunque numerose sono le novità introdotte per risolvere le varie problematiche riscontrate.

LEGGI ANCHE "Successioni e volture catastali: nel nuovo modello gli aggiornamenti per le agevolazioni. I dettagli"

Le principali novità

Tra le novità di maggior impatto per il contribuente è stata prevista la necessità di provvedere al classamento dei fabbricati prima di accedere all’invio telematico e, in particolare, a mente dei contenuti delle Nuove Istruzioni “Se alla data di presentazione della dichiarazione di successione fanno parte dell’asse ereditario fabbricati regolarmente dichiarati in Catasto e privi di classamento (ad esempio manca la categoria e/o classe dell’immobile), occorre aggiornarne i dati catastali prima di presentare la dichiarazione, proponendo la richiesta di classamento (ex art. 12 del D.L. n. 70/1988) presso l’ufficio provinciale – territorio nella cui circoscrizione ricadono tali beni. A seguito dell’avvenuta attribuzione dei dati dell’immobile, la dichiarazione potrà essere inviata telematicamente.

Non solo. Si riscontra anche la neointrodotta necessità di allegare il documento di identità del dichiarante, fino ad oggi non richiesto o, quantomeno, non obbligatorio. 

Come cambiano i minimi d’imposta 

La novità però che fa maggiormente scalpore, anche perché va a modificare il calcolo delle imposte senza che sia stato pubblicato alcun provvedimento o almeno alcuna circolare in merito, è la modifica alle modalità di arrotondamento delle imposte ipocatastali.

Nell’intervenire sulle specifiche tecniche del modello, infatti, l’Agenzia ha stabilito che la quota di imposta ipotecaria e catastale da calcolare in misura proporzionale dovrà essere arrotondata al minimo anche in caso di presenza di imposta fissa magari su un immobile “prima casa” o altro immobile agevolato. Ne consegue che in una successione con un immobile soggetto a imposta proporzionale e uno a imposta fissa, il minimo di imposta sarà sempre 800 euro (400 per ipotecaria e 400 per catastale, a prescindere dall’effettivo valore calcolato proporzionalmente). 

Trattasi di un aggravio di imposta difficile da digerire per i contribuenti, soprattutto in assenza di alcun provvedimento fiscale di modifica. 

Un software professionale che facilita il lavoro del professionista e sempre aggiornato DE.A.S.

Come sempre la software house con 25 anni di expertise in materia successoria Geo Network Srl, con il suo software DE.A.S., già aggiornato in tempo reale a tutte le novità e modifiche introdotte con il Provvedimento del 21 ottobre 2019, accompagna costantemente ogni utente passo per passo nella compilazione facilitata nonché nella verifica “a priori” delle singole pratiche fornendogli assistenza diretta dedicata e mettendogli anche a disposizione molte schede tecniche che guidano l’utilizzatore nella soluzione di questi e altri casi comuni di complessa indicazione in successione.

successioni-deas_25-10-19.jpg

Vedi le caratteristiche di DE.A.S.

Diventa esperto in materia 

Geo Network organizza inoltre, in partenza nel 2020, un corso di alta formazione specialistica in materia successoria, Masterclass Successioni 2020, dedicato ad approfondire aspetti giuridici, fiscali e di compilazione corretta di ogni campo del nuovo modello, anche alla luce di tutte le nuove istruzioni. Il corso, che si svolgerà da gennaio a giugno 2020, è composto da 12 lezioni da 90 minuti cadauna, ed è attualmente in offerta fino al 31.10.2019 a soli € 75,00 + IVA (invece di € 150,00 + IVA) ed in fase di accreditamento per il rilascio di CFP per diverse categorie professionali.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni vedi qui.

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più