BIM | Formazione | Normativa Tecnica | Codice Appalti | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Panorama normativo BIM: cosa c’è di nuovo?

Harpaceas organizza nelle giornate del 22 e 27 giugno un corso di formazione online rivolto a professionisti con esperienza nell’ambito del settore delle costruzioni che devono mantenere la certificazione “Esperto BIM” ed è un utile supporto per chi deve certificarsi per la prima volta. Scopri tutti i dettagli

BIM nel Codice Appalti e nella normativa tecnica

La digitalizzazione del settore delle costruzioni è guidata da iniziative legislative Europee e Nazionali volte all’introduzione del BIM negli appalti pubblici.

A livello nazionale la normativa cogente rilevante in tema BIM è il Codice degli appalti, a partire dall’introduzione già nel DLgs 50/206 (art. 23 comma 13) e a seguire con il decreto BIM DM 560/207 e relative modifiche apportate con il DM 312/2021, fino al consolidamento con il Nuovo codice degli appalti DLgs 36/2023.

La normativa volontaria tecnica si sviluppa a livello internazionale (es.ISO 19650) e a livello nazionale (es.UNI 11337) oltre che europeo: il corso fornisce gli ultimi aggiornamenti a riguardo.

Gli obiettivi del corso di formazione

L’obiettivo principale di questo corso è quello di fornire una panoramica completa in merito agli ultimi aggiornamenti delle norme BIM, inquadrando il contesto normativo nazionale e internazionale, approfondendo i contenuti della ISO 19650 e della UNI 11337.

Di conseguenza, affrontando le tematiche connesse alla digitalizzazione e alla gestione dei processi nel settore delle costruzioni, il corso è utile al conseguimento di attività di aggiornamento come richiesto da UNI/PdR 78:2020 “Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”.

A chi si rivolge il corso?

Il corso è rivolto a professionisti con esperienza nell’ambito del settore delle costruzioni che devono mantenere la certificazione “Esperto BIM” ed è un utile supporto per chi deve certificarsi per la prima volta per le seguenti figure professionali: BIM Manager, BIM Coordinator, CDE Manager, BIM Specialist.

SCOPRI COME PARTECIPARE

SCHEDA DEL CORSO
Organizzatore: HARPACEAS SRL
Modalità: corso online
Quando: 22 e 27 giugno 2023
Orario: 9.00 - 13.00
Crediti: 8 CFP
Durata: 8 ore complessive di corso
Costi: 150€+ iva 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Codice Appalti

Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche