Data Pubblicazione:

Pavimenti in legno: alcuni consigli per la levigatura

La levigatura di un pavimento in legno può richiedere un certo tempo, molta fatica e anche nozioni e piccoli accorgimenti, alcuni dei quali vengono elencati in questo articolo.

La levigatura di un pavimento in legno può richiedere un certo tempo, molta fatica e anche nozioni e piccoli accorgimenti, alcuni dei quali vengono elencati in questo articolo.
Approfondimento tratto dal sito: www.archilovers.com

1. Bonificare la zona dai chiodi sporgenti, martellandoli per farli rientrare nello spessore del rivestimento ed avere una superficie liscia, ed aiutandosi con un punteruolo per evitare di danneggiare gli elementi della pavimentazione in legno. I chiodi sporgenti potrebbero infatti distruggere la carta abrasiva e danneggiare l'apparecchiatura di pulizia o provocare lesioni. Questa operazione eviterà così costi aggiuntivi per acquistare nuove attrezzature e per il trattamento delle lesioni.

2. Si può ottenere un buon risultato lavorando con una levigatrice industriale lungo la direzione della sezione principale del listello, ma utilizzando anche un levigabordi per lavorare sulle assi del pavimento perpendicolari al battiscopa. Spesso è possibile noleggiare le due levigatrici professionali in un unico pacchetto di servizi. Assicurarsi di indossare occhiali protettivi e una maschera prima di utilizzare una qualsiasi delle macchine, e tenere le finestre e le porte aperte per far uscire adeguatamente la polvere prodotta.

3. Per levigare il piano con la levigatrice industriale, sollevare prima il tamburo dal pavimento e poi accendere la macchina; questo aiuta a mantenere la levigatrice in esecuzione lontana dalle mani e di danneggiare le tavole in fase di accensione della macchina. Utilizzare la levigatrice sulle assi in direzione diagonale per un breve tempo per ridurre il rischio di danneggiare le parti più sporgenti delle tavola. Assicurarsi che il cestello si sia fermato, prima di poggiare la macchina spenta sul pavimento. D'altra parte, si potrebbe proporre l’utilizzo di una piccola levigatrice manuale/levigabordi, ma solo a chi è disposto "davvero a mettere la schiena in essa"!

4. Lo stato delle tavole del pavimento determina il tipo di fogli abrasivi che è necessario utilizzare (grado di ruvidezza del foglio). Tavole che appaiono in cattive condizioni necessitano, in una prima fase, di fogli a grana grossolana, e la levigatura sarà lunga e un po’ caotica, fin quando si lavora per sbarazzarsi delle parti fuori piano delle assi. Tavole in una condizione migliore possono essere carteggiate utilizzando fogli di medio grado e fogli a grana sottile per dare loro una finitura liscia.

5. La levigabordi sarà la scelta sbagliata se si sta cercando di levigare gli angoli, perché ha fogli abrasivi rotondi. Si può considerare l'utilizzo di una particolare levigatrice elettronica o la levigare queste piccole zone a mano, con carta vetrata. Raggiungere gli angoli non è sempre facile, ma è necessario per essere sicuri di ottenere una finitura uniforme del pavimento.

Per leggere l’articolo originale, vai al sito.