Siglato il rinnovo del protocollo d’intesa con la Regione EMILIA ROMAGNA
Atecap e Regione E-R hanno firmato il rinnovo del protocollo d’intesa stipulato nel 2008 nell’ambito delle attività di Progetto Concrete
Il 28 giugno u.s. è stato firmato il rinnovo del protocollo d’intesa tra l’ATECAP e la Regione Emilia Romagna, stipulato nel novembre del 2008 nell’ambito delle attività di Progetto Concrete. Il nuovo accordo costituisce un ampliamento della collaborazione precedente, sia in termini di soggetti coinvolti che di contenuti.
Il nuovo accordo ha confermato l’obiettivo di favorire iniziative congiunte, anche attraverso attività di informazione e formazione, finalizzate alla diffusione dei contenuti delle norme tecniche in tema di costruzioni, nonché alla diffusione della cultura del costruire in calcestruzzo. Tale conferma ha trovato riscontro nelle positive esperienze di attività di formazione portate avanti nell’ambito di Progetto Concrete negli ultimi quattro anni.
Rispetto al precedente accordo del 2008, sono stati fatti ulteriori passi in avanti. In primo luogo il nuovo protocollo vede coinvolta la Direzione Generale Programmazione Territoriale Negoziata, Intese, Relazioni europee e internazionali, della Regione Emilia Romagna, che si va ad aggiungere alla Direzione Generale Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa, la quale aveva già sottoscritto il primo accordo. Inoltre, al tema della formazione, l’ATECAP ha voluto fortemente affiancare quello altrettanto importante dei controlli e della vigilanza. Il nuovo accordo introduce, infatti, la promozione dei controlli sulle forniture di calcestruzzo preconfezionato nell'ambito delle opere di competenza della Regione Emilia Romagna, con particolare riguardo alla effettuazione dei controlli di accettazione ed alla supervisione delle modalità di consegna, che devono essere in linea con quanto stabilito dalle Linee Guida sul calcestruzzo preconfezionato edite dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
L’obiettivo che si sta perseguendo è di rendere il nuovo protocollo immediatamente operativo e, alla luce dei recenti eventi sismici che hanno colpito la regione, si sta lavorando anche affinché l’accordo possa trovare campi di applicazione anche nell’ambito della ricostruzione post sisma.
A tali scopi, infatti, verrà a breve istituito un Gruppo di Lavoro misto ATECAP – Regione Emilia Romagna. Il compito di tale gruppo sarà quello di individuare le più idonee iniziative per la promozione dei controlli, della legalità e della sicurezza delle strutture. Inoltre, il Gruppo dovrà individuare partner locali e/o nazionali da coinvolgere, con particolare riferimento alle Pubbliche Amministrazioni e alle forze di polizia.