Impermeabilizzazione | SIKA ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

SIKA at Work: Impermeabilizzazione terrazzi in condominio anni '70

SIKA at Work: Impermeabilizzazione terrazzi in condominio anni '70

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nel condominio "President", sito a Brescia e datato anni '70, i balconi che per decenni non avevano manifestato alcuna problematica, nell'ultimo periodo invece hanno cominciato a presentare alcune infiltrazioni.
In sede di riunione condominiale si è deciso di provvedere alla riparazione e sono state esaminate diverse proposte di intervento.

DESCRIZIONE DELLA PROBLEMATICA TECNICA E DELLO STATO DI FATTO
La soluzione inizialmente proposta era quella tradizionale, che avrebbe complicato notevolmente i lavori e aumentato i costi. Nella soluzione tradizionale infatti i lavori di demolizione della vecchia pavimentazione avrebbero implicato l'obbligo di posizionare ponteggi e transenne, trasportare in discarica il materiale in eccesso e ricostruire una nuova pavimentazione, dopo aver realizzato la caldana delle pendenze con lo strato impermeabile. Per evitare ciò il condominio ha deciso di eseguire l'impermeabilizzazione della superficie proposta da Sika. La stesura di una guaina liquida monocomponente, oltre a realizzare uno strato impermeabile, ha rinnovato esteticamente le vecchie mattonelle in gres smaltato, ormai deteriorate dal tempo e con fessurazioni aperte, permettendo di ottenere una nuova e omogenea colorazione grigio perla.

SOLUZIONE SIKA
La soluzione proposta è stata vincente, sia dal punto di vista economico che da quello tecnico: i costi sostenuti e l'entità dei lavori infatti sono stati decisamente inferiori rispetto alla classica soluzione di demolizione e rifacimento. È stato applicato Sikafloor®-400 N Elastic RAL 7032 di colore grigio perla: questa soluzione impermeabile aderisce su qualsiasi tipo di supporto (ceramica, calcestruzzo, marmo, ferro e intonaco) senza la necessità di asportare le vecchie mattonelle e caldane e ha un'alta resistenza al calpestio, all'esposizione ai raggi UV e alle intemperie (pioggia, neve e gelo). Sikafloor®-400 N Elastic, essendo una guaina liquida monocomponente, è di facile applicazione e, grazie alla sua grande elasticità, fa da ponte a tenuta impermeabile sulle fessure e sul raccordo tra le mattonelle e la lastra di marmo presente sul bordo dei balconi. Lo strato impermeabile continuo senza interruzioni dalla parete fino al bordo in marmo, ha raccordato anche i sostegni della ringhiera, eliminando la possibilità di infiltrazioni. Un ulteriore valore aggiunto apportato dall'assenza di giunti è la facilità di pulizia dei balconi.

 

PRODOTTI /SISTEMI UTILIZZATI
Primer: Sikafloor®-156
Rivestimento: Sikafloor®-400 N Elastic

PROPRIETA'
Condominio President
Viale Italia 4
25126 Brescia (BS)

APPLICATORE
Maifredi Costruzioni S.r.l.
Via Monte Tapino 1
25080 Moniga del Garda (BS)

FORNITORE
Edilservice di Casari Marco & C. S.n.c.
Via Preferita 10
25014 Castenedolo (BS)

scarica la sceda tecnica di Sikafloor®-400 N Elastic

per maggiori informazioni vai al sito www.sika.it    

 

 

Sika Italia

La filiale italiana è attiva dal 1930. Sika Italia dispone di una sede amministrativa situata a Peschiera Borromeo (MI), di impianti di produzione a Sassuolo, Calusco d'Adda e Siderno, con...

Scheda

Contatti: Sito Web LinkedIn

Allegati