FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix | Rinforzi Strutturali | SIKA ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Sika ha ottenuto il CVT per sistemi di rinforzo FRCM

La soluzione tecnica per il rinforzo strutturale proposta da SIKA è composta da una rete in fibra di vetro alcali con una matrice inorganica a basso modulo elastico. In funzione delle specifiche di progetto, è contemplato l’uso di specifici ancoraggi e relative resine per l’impregnazione e la sfioccatura.

Rinforzo FRCM: cos'è?

I sistemi compositi FRCM (Fiber Reinforced Cementious Matrix) rivestono oggi un ruolo di primo piano nel panorama delle soluzioni tecniche per il rinforzo strutturale, soprattutto di edifici in muratura, considerata la loro maggiore affinità con questo tipo di supporti. Il sistema, risultato dell’accoppiamento fra reti strutturali e matrici inorganiche, può anche essere utilizzato per interventi di tipo “locale”, in quanto l’elemento rinforzato generalmente non subisce aumenti di massa o sostanziali variazioni di rigidezza.

Altri campi di applicazione sono il rinforzo di elementi strutturali caratteristici di edifici in muratura come archi e volte e il presidio sismico nei confronti del ribaltamento delle tamponature e l’anti-sfondellamento dei solai.

 

Il sistema di rinforzo FRCM di Sika

Sika, da sempre attenta alle esigenze di imprese e progettisti propone un sistema FRCM certificato provvisto di specifico CVT emesso dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CVT n° 348 del 10-10-2022).

 

 

Il sistema FRCM Sika certificato è costituito da una rete in fibra di vetro alcali resistente SikaWrap®-340G Grid AR abbinata ad una matrice inorganica a basso modulo elastico Sika MonoTop® -722 Mur, malta pronta, monocomponente, fibrorinforzata a base di leganti con reattivi pozzolanici, inerti selezionati e speciali additivi.

In funzione delle specifiche di progetto, è contemplato l’uso di specifici ancoraggi realizzati mediante connettori SikaWrap® Anchor G e relative resine per l’impregnazione e la sfioccatura.

 

Certificazione CVT dei sistemi FRCM è obbligatoria?

Per gli aspetti legati alla identificazione, alla qualificazione e accettazione, le vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) prescrivono che i materiali e i prodotti da costruzione per uso strutturale, quando non marcati CE sulla scorta di una norma armonizzata o di una Valutazione Tecnica Europea (ETA), debbano essere in possesso di un Certificato di Valutazione Tecnica (CVT) rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale, sulla base delle linee guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nel gennaio 2019 “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”.

Per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo di interventi di consolidamento strutturale, è possibile riferirsi alle istruzioni CNR-DT 215/2018 “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati a Matrice Inorganica”.

 

 

L’obbligatorietà del possesso del CVT era stata prorogata fino al 30 giugno 2022 con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Oggi, per i sistemi FRCM, vige l’obbligatorietà di tale certificazione e, ai sensi delle NTC 2018, il Direttore dei Lavori in fase di accettazione deve verificane il possesso.

Vistando le pagine dedicate è possibile visualizzare il Manuale di Posa FRCM (Manuale di posa FRCM Sika) e il Quaderno Tecnico con gli elaborati Grafici anche DWG (Quaderno tecnico SIKA).

Sika mette a disposizione del professionista tecnico un software di calcolo per il progetto di sistemi di rinforzo FRCM, composto da un foglio di lavoro Excel. Il software è gratuito, in lingua italiana ed è allineato al quadro normativo italiano.

SCARICA ORA Sika® FRCM Software

FRCM - Fabric-Reinforced Cementitious Matrix

Con il topic "FRCM" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fabric-Reinforced Cementitious Matrix e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Leggi anche