ALLE GIORNATE AICAP SI è PAARLATO DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO INSERITE NEL TESSUTO URBANO ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI MEMORIE SU NORMATIVA, MATERIALI, PROGETTAZIONE ECC.
Calcestruzzi innovativi per il futuro delle costruzioni
GIORNATE AICAP
27° Convegno Nazionale
Dal 22 al 24 maggio scorso si sono tenute presso l’i.lab di ITALCEMENTI a Bergamo, le Giornate AICAP 2014, giungendo alla 27a edizione del Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso.
Tema del Convegno le “STRUTTURE NEL TESSUTO URBANO - Progetto e realizzazione del nuovo e di interventi”.
Il futuro delle costruzioni, in Italia e in genere nei paesi da tempo industrializzati, riguarda in larga parte interventi da inserire in tessuti urbani già formati, con opere nuove e con modifiche, integrazioni o riabilitazione di opere esistenti.
Proprio per questo l’aicap, l’associazione che tra i suoi obiettivi ha la promozione e il miglioramento continuo del calcestruzzo strutturale, ha voluto dedicare a questo tema il consueto incontro biennale, richiamando numerosi esperti e operatori del settore.
Il calcestruzzo è il materiale da costruzione più diffuso al mondo impiegato anche semplicemente nei sui modi più usuali e per questo considerato un materiale tradizionale. Parallelamente, però occorre osservare quanto sia progredito e quanto si evolva in varianti per applicazioni particolari, rendendolo nello stesso tempo anche un materiale assolutamente nuovo.
Si può affermare che oggi il calcestruzzo strutturale è producibile su misura, per ogni situazione ed esigenza prestazionale e con la necessaria qualità.
Grazie infatti alla fruttuosa ricerca scientifica degli ultimi decenni, sia in termini di sicurezza che di prestazioni richieste, è stato possibile analizzare i problemi più complessi del comportamento strutturale in ogni situazione consentendone altresì il perfezionamento della progettazione.
È in questo contesto che si inseriscono le Giornate AICAP, come occasione di confronto e condivisione delle conoscenze nonché di aggiornamento professionale.
Molto denso è stato il programma dei lavori che ha visto, nel corso delle tre giornate la presentazione di oltre 100 memorie scientifiche suddivise in quattro SOTTOTEMI:
· Materiali e tecniche tradizionali o innovativi
· Normativa
· Progettazione, con riguardo alle azioni eccezionali
· Modellazione e programmi di calcolo
Ad aprire l’evento è intervenuto il Presidente AICAP, il Prof. Marco Menegotto a cui sono seguiti i saluti delle Autorità e delle Associazioni presenti.
L’apertura è poi proseguita con la consegna dei consueti premi ed in particolare
· Premi “Ing. Brunello Sarno”
· Premi AICAP “Realizzazioni in calcestruzzo strutturale”
Durante le giornate AICAP infine sono stati presentati i nuovi SOCI ONORARI AICAP: che quest’annohanno visto consegnare questa onorificenza a Mario Collepardi, Andy Davids, Carlo Pesenti.
Sotto alcuni video registrati durante l’evento ed in particolare: