SuperEcobonus, report ENEA giugno: investimenti in leggera ripresa, bene i condomini
L'investimento per detrazioni da SuperEcobonus nei condomini è arrivato a circa 42.3 miliardi di euro, con più di 67 mila asseverazioni e un investimento medio di 628 mila euro.
Continua faticosamente a 'tenere', il SuperEcobonus: lo si evince dal report mensile (giugno) di ENEA, che contiene i dati relativi agli investimenti ammessi a detrazione e alle ripartizioni sia per tipologia di edificio che per Regione.
2.9 milioni di investimenti, totale poco sotto gli 80 milioni di euro
Il totale degli investimenti ammessi a detrazione è di poco meno di 80 miliardi di euro (79 miliardi e 949 milioni, 417 mila circa le asseverazioni, cioè il numero di edifici coinvolti): nel mese di giugno, quindi gli investimenti totali ammessi a detrazione sono stati di circa 2.9 miliardi di euro (precedente dato: 77 miliardi e poco più), contro i 2.3 miliardi registrati il mese precedente.
I dati nei condomini, edifici unifamiliari e unità indipendenti
L'investimento nei condomini è arrivato a circa 42.380 miliardi di euro, con 67.478 asseverazioni e un investimento medio di 628 mila euro, mentre negli edifici unifamiliari, dove il totale delle asseverazioni è ovviamente maggiore (235 mila), il totale degli investimenti 27.590 milioni, con un investimento medio di 117.366 mila euro.
Le unità immobiliari funzionalmente indipendenti, infine, pesano per il 27.5% delle asseverazioni (114.626), con un investimento totale di 11.3 miliardi e un investimento medio di 98.471 mila euro.
A livello di raffronto, se i condomini continuano a 'tenere', le unifamiliari - anche complici le novità e i divieti del Decreto Cessioni - salgono davvero lentamente (erano 27.4 milioni a maggio).
I dati ripartiti per Regione
In testa, come sempre, troviamo la Lombardia, con più di 14.5 miliardi di investimenti, seguita dal Veneto a 7.78 miliardi, poi l'Emilia-Romagna a 7.2, il Lazio a 6,9 miliardi e la Campania, prima del Sud, a 5,67. Buono anche il dato della Sicilia (4,92).
IL REPORT ENEA DEL MESE DI GIUGNO E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE
Cessione del Credito
La cessione del credito rappresenta una leva finanziaria cruciale nel settore edilizio, soprattutto in relazione ai bonus fiscali per interventi...
Ecobonus
Ecobonus: tutto su normativa, incentivi, tecnologie e soluzioni per la riqualificazione energetica degli edifici. Una guida tecnica completa firmata INGENIO.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp