Data Pubblicazione:

Terremoto da 6,4 gradi Richter a Taiwan, crollano due palazzi di 17 piani

Scossa 6,4 in piena notte a Tainan. Finora sette morti e oltre 220 persone estratte vive

La scossa, di magnitudo 6,4 gradi Richter (inizialmente l'Usgs, l'istituto geosismico americano aveva calcolato una magnitudo di 6,7, poi corretta) ha colpito a poca profondità, sulla terraferma dell'isola, alle 4 di notte locali (le 22 di ieri in Italia).

E sarebbe durata 30-40 secondi: "Non finiva più, si muoveva tutto, non riuscivo nemmeno a camminare", ha raccontato alla Bbc un testimone, interpellato in diretta. L'epicentro del sisma è stato individuato a 43 chilometri a sudest di Tainan e a un aprofondità di 43 chilometri.

Si vedono edifici di cemento piegati, altri caduti su un fianco. Uno era di uffici e quindi era vuoto nella notte, ma altri otto tra i grandi palazzi crollati erano residenziali e in uno di questi, una torre di 17 piani con 92 appartamenti, abitavano almeno 300 persone, molte mancano all’appello. Un’altra torre di 16 piani poco distante ha subito la stessa sorte: si vedono i piani crollati, sparpagliati come se un gigante li avesse separati e scagliati al suolo.

vedi Video Servizio

Nella città meridionale di Tainan il terremoto ha fatto crollare due palazzine residenziali di 17 piani in cui vivevano 60 famiglie con almeno 200 persone. Dalle macerie, oltre ad almeno 221 persone vive (115 delle quali ferite e molti bambini), sono stati estratti anche i primi morti: finora sette (tra cui anche una bambina nata appena dieci giorni fa) in una città che conta due milioni di abitanti.

E il timore è che sotto l'imponente struttura franata vi siano molte persone intrappolate (una stima approssimativa parla di almeno 35), forse molti morti. Fra i feriti c'è un bambino di 10 anni e un uomo sulla quarantina versano in condizioni critiche, stando ai media locali. "Il numero esatto di persone che si trovavano all'interno dell'edificio" di 16 piani crollato "non è conosciuto", ha dichiarato il ministro dell'interno Chen Wei-jen. Il primo e il secondo piano del palazzo si sono "letteralmente sgretolati", ha raccontato un residente. Complessivamente, le persone ricoverate in ospedale sono 387.

Fonti:

  • Los Angeles Times
  • Repubblica
  • Corriere della Sera
  • Fatto quotidiano