Terremoto di magnitudo 4.1 a Cesenatico. Prosegue lo sciame sismico nella zona
Una scossa di terremoto con Magnitudo di 4.1, con epicentro a Cesenatico (FC), è stata avvertita in Romagna. Al momento non sono segnalati danni ad edifici, ma prosegue lo sciame sismico nella zona, che va avanti ormai da una settimana.
Non si registrano né feriti né danni ad edifici
Prosegue lo sciame sismico tra l'Emilia Romagna e le Marche. Da oramai una settimana infatti queste regioni sono colpite da scosse ricorrenti, alcune delle quali avvertite anche dalla popolazione. Solo nella giornata di oggi al momento (12.30 circa) sono ben 8 quelle registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella zona.
Per ora la più forte è quella avvenuta alle 11.45 con epicentro a Cesenatico (FC), che ha avuto una magnitudo del 4.1, e una profondità di 19 km.
Nella prima mattina (dalle 5.44 alle 7.08) c'erano già state 5 scosse, sempre nella zona tra Gambettola e Cesenatico, con la più forte che aveva fatto segnare una magnitudo del 3.5.
Al momento comunque non sono segnalati né feriti né danni agli edifici, ma alcuni Comuni della zona hanno evacuato le scuole e il personale dedicato sta effettuando i controlli sulle strutture.
Nei giorni scorsi alcuni terremoti erano stati registrati anche sulla costa marchigiana, tra Pesaro e Ancona.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell'INGV
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp