Ponti e Viadotti

I ponti e i viadotti sono strutture ingegneristiche fondamentali per il trasporto e il collegamento tra aree altrimenti separate da ostacoli naturali come fiumi, vallate o infrastrutture artificiali. Il ponte è una costruzione che consente di attraversare un corso d'acqua o un'altra area a ostacolo libero, mentre il viadotto, più esteso, è un'opera composta da una serie di ponti collegati tra loro che attraversano ampie vallate o territori complessi. Queste opere sono pilastri essenziali dell’ingegneria civile, poiché agevolano la mobilità e lo sviluppo socioeconomico di intere regioni.

Nell’area dedicata ai Ponti e Viadotti del portale INGENIO, offriamo una panoramica completa su ogni aspetto di queste infrastrutture, con articoli e approfondimenti che abbracciano tematiche come:

  • L’evoluzione normativa, per rimanere aggiornati sui cambiamenti legislativi che regolano la progettazione e la costruzione di queste opere complesse.
  • Strumenti digitali e nuove tecnologie per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, con un’attenzione particolare a software e piattaforme BIM (Building Information Modeling).
  • Materiali e soluzioni tecniche innovative, che stanno rivoluzionando la costruzione e il miglioramento della durabilità e sostenibilità delle infrastrutture.
  • Il controllo e la manutenzione delle opere esistenti, un tema cruciale per garantire la sicurezza e prevenire il deterioramento nel tempo.
  • Formazione e aggiornamento professionale, con l'analisi di progetti nazionali e internazionali che rappresentano esempi di eccellenza e innovazione.

Gli ultimi articoli sul tema

Rinforzo e adeguamento sismico del Ponte Ciolo: un'icona salentina pronta a durare 100 anni

Ponte Ciolo, simbolo del Salento, è stato al centro di un intervento di recupero che lo ha trasformato: dal risanamento strutturale al rinforzo sismico, nuove sezioni, impermeabilizzazione e finiture rinnovate, anche grazie al contributo di Mapei.

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Progettazione e realizzazione del nuovo ponte ad arco in acciaio sul fiume Ombrone: garantite sicurezza e sostenibilità

L’opera in acciaio valorizza un importante itinerario cicloturistico toscano, integrando sicurezza e paesaggio. Con una campata di 76 metri e struttura ad arco, il ponte garantisce anche il passaggio di mezzi di emergenza.

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FIS EM Plus e dispositivi dielettrici fischer: soluzioni certificate RFI per l’efficientamento della linea Ancona-Roma

Grazie all’impiego dei sistemi di ancoraggio dielettrico fischer - barre filettate e dispositivi DD-E e DD-S, installati in combinazione con la resina epossidica FIS EM Plus - il progetto di potenziamento della linea ferroviaria Ancona-Roma garantisce massima sicurezza e affidabilità delle infrastrutture lungo viadotti e gallerie.

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Sostituzione di una travata metallica ferroviaria e realizzazione di nuove sottostrutture

Questo articolo presenta l’intervento di sostituzione di travate metalliche esistenti con nuovi impalcati in acciaio porta-ballast e la realizzazione delle nuove sottostrutture. Un aspetto sfidante di questa progettazione è la fasizzazione degli interventi, la gestione del cantiere ed il monitoraggio durante tutte le fasi lavorative.

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Rinforzi FRCM per infrastrutture: il caso studio di un ponte della Basilicata

Ponti, viadotti e altre infrastrutture richiedono interventi regolari per garantirne l'efficienza, contrastare i fenomeni di degrado e adeguarne le prestazioni e i livelli di sicurezza. Un esempio significativo è rappresentato dal Ponte del Pianello, in Basilicata, oggetto di un intervento di recupero realizzato con le soluzioni Ruregold.

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Barre GFRP ad uso strutturale con Marcatura CE: la svolta per progettare strutture e infrastrutture durevoli senza corrosione

Sireg Geotech, la prima azienda italiana a ottenere la Marcatura CE per le barre in vetroresina ad uso strutturale, condivide l’iter normativo della procedura per favorire la diffusione e l’impiego dei prodotti GFRP, promuovendone l’uso in soluzioni durevoli, sostenibili e innovative.

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Quest'area è pensata per offrire ai professionisti dell'ingegneria, agli studenti e agli appassionati del settore una risorsa ricca di contenuti sempre aggiornati, per comprendere a fondo il presente e il futuro dei ponti e viadotti.

Gli altri articoli sul tema

Software Strutturali

MIDAS Civil NX: la nuova frontiera della progettazione strutturale per Ponti e Infrastrutture

MIDAS Civil NX è la nuova generazione del software Midas per la progettazione di ponti e infrastrutture. Con modellazione visiva, integrazione BIM e un telaio pronto per un motore di calcolo avanzato, offre un ecosistema moderno, scalabile e altamente automatizzato.

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FEM - Finite Element Method

Analisi dinamica e modellazione numerica: valutare la risposta strutturale dei ponti esistenti

Attraverso l’identificazione modale sperimentale (OMA) e la modellazione numerica FEM, l’articolo analizza la risposta dinamica del Ponte sul Piovego a Padova in calcestruzzo armato. Le frequenze proprie e i coefficienti di smorzamento sono stati ricavati e confrontati con i risultati numerici, verificando la coerenza del comportamento strutturale sotto traffico veicolare.

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Infrastrutture

Decreto Infrastrutture, il CNI ribadisce il Si al Ponte sullo Stretto

Nel corso di un'audizione alla Camera, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha sostenuto la fattibilità del Ponte sullo Stretto e l’uso di Collegi Tecnici per risolvere controversie. Ha inoltre chiesto indici ISTAT aggiornati per la revisione prezzi e norme organiche per il settore costruzioni.

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Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione: soluzioni, normativa e sfide progettuali

Normativa, progettazione, contenziosi e cambiamenti climatici: il nuovo focus di Ingenio approfondisce tutte le sfide dell’impermeabilizzazione, tra soluzioni tecniche, dettagli costruttivi e prospettive sostenibili per il progetto.

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Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione di ponti e viadotti: le soluzioni ad alte prestazioni MATACRYL di G&P Intech

La tecnologia MATACRYL di G&P Intech garantisce la protezione e l’impermeabilizzazione a basso spessore di superfici cementizie e metalliche di ponti, viadotti e coperture carrabili garantendo elevata adesione, rapidità di posa e durabilità certificata sia in ambito stradale che ferroviario.

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Infrastrutture

Gestione delle infrastrutture e analisi dei rischi: a Venezia un workshop formativo sul tema

Dal 4 al 6 giugno si terrà a Venezia il primo workshop internazionale del master Erasmus Mundus Norisk, dedicato all’analisi e gestione dei rischi nelle infrastrutture civili. L’evento offrirà interventi scientifici e sessioni di approfondimento su affidabilità strutturale, rischio normativo e applicazioni pratiche, con l’obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo in questo settore.

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Ponti e Viadotti

Via libera al Ponte dei Congressi a Roma: approvato il maxi-progetto da 300 milioni

Anas e Roma Capitale avviano i lavori per il Ponte dei Congressi, collegamento strategico tra Fiumicino e EUR. L’investimento è di 300 milioni per infrastrutture e mobilità sostenibile.

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FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Rinforzo strutturale FRC e adeguamento sismico del ponte Canneto a Monteverdi Marittimo (PI)

Intervento di adeguamento sismico e consolidamento strutturale del ponte Canneto (PI) con i.power RIGENERA di Heidelberg Materials: calcestruzzo fibrorinforzato ad alte prestazioni (HPFRC) per una riqualificazione sicura, efficiente e sostenibile.

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Infrastrutture

Decreto Infrastrutture in GU: incentivi ai dirigenti, appalti di somma urgenza, Ponte Stretto Messina

Il nuovo Decreto infrastrutture approvato dal Consiglio dei Ministri contiene misure inerenti gli appalti di somma urgenza (emergenze), i premi per la puntualità nei lavori pubblici, gli incentivi estesi ai dirigenti delle PA, i costi del Ponte sullo Stretto di Messina, l'Autotrasporto, la Ferrovia circumetnea

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Indagini Strutturali

Indagini diagnostiche su un ponte in c.a.: tecniche NDT, analisi meccaniche e valutazione della durabilità

Nel contesto della manutenzione del patrimonio infrastrutturale, le prove non distruttive rappresentano strumenti fondamentali per caratterizzare i materiali e stimare la durabilità delle strutture. Un caso studio sul Ponte sul Piovego a Padova illustra l’impiego integrato di tecniche non distruttive, carotaggi e analisi chimiche.

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Ponti e Viadotti

"Il ponte, un'opera tra architettura e ingegneria" seminario di approfondimento all'Università di San Marino

Il ponte, simbolo architettonico e ingegneristico, rappresenta un'opera che unisce estetica, funzione e solidità, spesso con valore evocativo per la collettività. Su questo tema si terrà il 21 maggio a San Marino un seminario che affronterà casi come il ponte di Messina e soluzioni strutturali innovative, con focus anche su tecniche di consolidamento del terreno. INGENIO è Media Partner dell'evento.

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Controlli e Diagnostica

Valutazione strutturale e ottimizzazione della manutenzione con immagini radar satellitari e integrazione dei dati

Lo studio esplora l’uso di immagini radar satellitari MT-DInSAR per monitorare in modo continuo e non invasivo la stabilità dei ponti. L’approccio, testato in Italia, integra dati storici e tecniche analitiche per ottimizzare la manutenzione delle infrastrutture.

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Infrastrutture

Riqualificazione delle opere infrastrutturali: seminario formativo su approcci innovativi

Giovedì 8 maggio, al Politecnico di Torino, si terrà un seminario tecnico gratuito dedicato alla riqualificazione delle infrastrutture, promosso dall'Ordine degli Ingegneri e sostenuto da importanti enti del settore. L'evento fornirà aggiornamenti su sicurezza strutturale, gestione intelligente e soluzioni innovative, ed è valido per 5 CFP per ingegneri.

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Calcestruzzo Armato

Calcestruzzo armato con barre FRP: la nuova norma CNR in inchiesta pubblica

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha avviato l’inchiesta pubblica sulla revisione CNR-DT 203 R1, riguardante le istruzioni per la progettazione, esecuzione e controllo di strutture in calcestruzzo armato con barre FRP. Il documento recepisce i più recenti sviluppi tecnologici e normativi del settore e resterà aperto ai commenti fino al 30 giugno 2025.

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Rinforzi Strutturali

Il T-CAM™: il tensionatore multimateriale per il rinforzo di strutture ed infrastrutture esistenti

Il T-CAM™ è l’innovativo dispositivo brevettato dalla Edil CAM Sistemi Srl che permettere la messa in tensione di nastri di qualsiasi materiale e geometria. Opportunamente applicati, realizzano un rinforzo attivo e ricalibrabile nel tempo, intervenendo efficacemente nel recupero di strutture ed infrastrutture esistenti, nella messa in sicurezza di beni archeologici e monumentali o realizzando cerchiature provvisionali a valle di eventi calamitosi.

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Calcestruzzo Armato

Nuova passerella ciclo-pedonale sul fiume Arno a Pisa

La nuova passerella tra Riglione e Cisanello a Pisa è un'opera architettonica e strutturale di rilievo, con viadotti in calcestruzzo precompresso e un impalcato realizzato tramite modellazione BIM. L’intervento unisce estetica e funzionalità, con una struttura curva e variabile che attraversa l’Arno per circa 200 metri.

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FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Calcestruzzo FRC applicato ad una trave da ponte per il miglioramento a taglio

Il calcestruzzo fibrorinforzato (FRC) migliora la duttilità e la resistenza residua del calcestruzzo grazie all'aggiunta di fibre. Questo studio presenta un'applicazione del FRC per il rinforzo a taglio di travi da ponte mediante ispessimento dell’anima.

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Controlli e Diagnostica

Stima degli spostamenti di esercizio di ponti in c.a. per l’interpretazione dei dati DInSAR

Il lavoro propone un metodo semplificato per stimare gli spostamenti termici nei ponti in cemento armato, supportando l’interpretazione dei dati di monitoraggio da satellite. Questo approccio migliora l'affidabilità delle tecniche di telerilevamento per la sorveglianza strutturale.

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