VMC
Con questo TOPIC "Tutto sul VMC" raccogliamo tutti gli approfondimenti tecnici e le news riguardanti i sistemi di Ventilazione Automatica Meccanizzata e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Gli ultimi articoli sul tema
Progettazione della ventilazione naturale, per una climatizzazione naturale e sostenibile
L'articolo approfondisce l'importanza della ventilazione naturale nella progettazione di edifici sani e sostenibili. All'interno i principi fisici, i vantaggi, le modalità di realizzazione e i fattori da considerare per un'efficace ventilazione naturale negli edifici.
Edifici salubri e comfort indoor: la VMC Helty protagonista a Smart Building Levante 2024
Helty parteciperà a Smart Building Levante a Bari (14-15 Novembre 2024), promuovendo le sue soluzioni di ventilazione meccanica controllata (VMC) per migliorare la qualità dell’aria indoor, contribuendo alla salubrità e all'efficienza energetica degli edifici.
Salubrità e comfort indoor: nella scuola prefabbricata a Lugano oltre 100 macchine VMC nelle aule
Le 100 aule di un liceo prefabbricato in Svizzera sono state dotate di altrettanti sistemi VMC Flow800 Helty che, con le loro importanti prestazioni in termini di portata e filtrazione dell’aria, consentono di garantire una corretta aereazione e una migliore qualità dell’aria indoor.
Polveri sottili negli ambienti domestici: il nuovo filtro Helty per VMC per ridurre gli agenti inquinanti
Il nuovo filtro per i sistemi VMC Helty trattiene l'80% delle polveri sottili PM1, garantendo ambienti domestici protetti e aria purificata. Questa tecnologia avanzata è disponibile anche per i modelli residenziali, offrendo un'opzione per migliorare la qualità dell'aria e proteggere la salute.
Ariosa DOT: la nuova soluzione VMC per singoli ambienti
Negli ultimi anni, la ventilazione meccanica controllata (VMC) è diventata la soluzione più popolare per migliorare la qualità dell’aria in case e uffici. Il sistema non solo favorisce il benessere delle persone, ma contribuisce anche all’efficienza energetica degli edifici. Il funzionamento è semplice: l’aria stanziale all’interno dell’edificio, che può contenere inquinanti, allergeni, polvere e umidità, viene costantemente rimossa e sostituita con aria fresca prelevata dall’esterno e filtrata per bloccare eventuali agenti nocivi.
Progettare impianti aeraulici, la UNI 10339 va in pensione: cosa cambia per i progettisti
Guida sintetica su come interpretare le normative europee relative agli impianti aeraulici, con l'intento di aiutare i progettisti nella scelta delle portate di ventilazione e nella determinazione di tutti gli altri parametri essenziali per la progettazione di tali impianti.
Tutto sulla VMC
Con l’acronimo VMC si richiamano i sistemi di Ventilazione Automatica Meccanizzata.
Un impianto VMC è un sistema composto da una o più macchine finalizzate per realizzare il ricambio continuo dell’aria negli ambienti indoor. Un impianto di ventilazione di questo tipo permette di assicurare un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi, al fine di favorire l’evacuazione degli inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute, garantendo maggiore comfort e salubrità.
I sistemi di trattamento aria più evoluti per sono dotati di filtri ad alta efficienza per purificare l’aria esterna prima di introdurla negli ambienti e di scambiatore di calore, per recuperare l’energia termica dell’aria esausta e cederla a quella in entrata.
Il ricambio continuo di aria aiuta a prevenire problemi di umidità e muffa conservando al meglio l’edificio e proteggendo il suo valore.
Un sistema di VMC può essere di tipo centralizzato oppure decentralizzato.
Il funzionamento di un impianto di ventilazione meccanica controllata inizia all’interno della casa: l’aria esausta, satura di umidità, anidride carbonica e sostanze nocive, viene aspirata dal sistema. Entra nel recuperatore di calore, dove cede la sua energia termica (calore dal riscaldamento d’inverno e frescura dal condizionatore d’estate) all’aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata prima di arrivare allo scambiatore. A questo punto l’aria nuova, riscaldata o raffrescata, è pronta per essere immessa negli ambienti indoor, mentre l’aria viziata viene espulsa all’esterno dove si disperde.