Umidità, come riconoscerla?
La descrizione delle tre possibili condizioni di umidità (cronica, acuta a patologica) e delle diverse fasi dell’acqua, con alcuni semplici consigli e accorgimenti per saper riconoscere il tipo di macchia causato da umidità e per trovare una corretta soluzione ai danni sugli edifici.
Sali nelle murature: cause ed effetti
Parlare o scrivere di sali che intaccano le murature non è semplice, la letteratura in questo particolare comparto di degrado edilizio è molto ampia almeno per gli esperti del settore. In questo articolo cercheremo di farne una sintesi.
Ponti termici e muffe: cosa può risolvere la fibra di cellulosa?
Per rispondere è fondamentale definire cosa è una muffa, perché è così difficile da debellare e quale è l’influenza di un insufflaggio in fibra di cellulosa sulla temperatura di parete e sui ponti termici analizzando il cambiamento di comportamento di un nodo da “non isolato” ad “isolato”. Per completare il quadro si suggeriscono alcune considerazioni su due temi apparentemente in opposizione: tenuta all’aria ed igroscopicità. Infine alcuni esempi di ponti termici rilevati tramite termografia.
Muffa in casa? L’esperto consiglia che cosa fare e che cosa non fare
Quali sono gli effetti delle muffe sulla salute dell'uomo? sono tutte tossiche? di cosa si ciba la muffa? quali sono i metodi per eliminarla? Attraverso l'intervista al dr. Matteo Montanari, biologo, le risposte a queste ed altre domande sulle muffe.
Ponti termici e condensa: come fare le giuste verifiche dei nodi parete-balcone, parete-infissi e parete-solaio contro terra
La presenza di un ponte termico causa non solo maggiori dispersioni energetiche, ma anche un maggior rischio di formazione di condensa e muffe. La modellazione numerica aiuta il progettista anche in tal senso: vediamo insieme come modellare correttamente il nodo.
Prevenire la formazione di muffe negli edifici con cappotto in EPS
La formazione di muffe e in genere colonie di microrganismi in facciata non è solo un problema estetico e può essere prevenuta con una corretta progettazione e posa in opera del sistema cappotto.
Isolamento a cappotto: come e perché coibentare anche i balconi e gli sporti. Le conclusioni
Uno dei dettagli più problematici nella progettazione e nella esecuzione dell’isolamento con cappotto termico riguarda la coibentazione dei...
Isolamento a cappotto: come e perché coibentare anche i balconi e gli sporti
Uno dei dettagli più problematici nella progettazione e nella esecuzione dell’isolamento con cappotto termico riguarda la coibentazione dei...
Il comfort indoor con i laterizi Wienerberger: come difendersi da muffe, condense e VOC
Il comfort indoor è un aspetto sempre più presente nelle scelte progettuali e costruttive e dipende da una serie di elementi fra i quali la scelta dell’involucro esterno.
Risanamento murature umide
Focus dedicato alle soluzioni e tecnologie per combattere l'umidità.
I problemi relativi alle muffe nelle compravendite immobiliari
Il rapporto tra la muffa e le sue cause, la salubrità degli ambienti e l’agibilità incide direttamente sul valore dell’immobile e sulla solidità degli atti di trasferimento. Sono importanti in questo senso la chiarezza della circostanza e le cause scatenanti.
L’importanza della diagnosi del rischio fungino negli ambienti indoor ad uso abitativo
Muffe, insetti, acari sono spesso gli indesiderati ospiti delle nostre case. La loro presenza è chiaramente inevitabile, vista la loro...
Rischio muffa con l’UR dell’80% in superficie, facciamo chiarezza
Il cosiddetto “rischio muffa”, indicato nel DM del 26/6/2015, che stabilisce di effettuare il calcolo in base alla norma UNI EN ISO 13788, ammettendo però la possibilità di avvalersi anche di simulazioni più sofisticate tramite metodi dinamici in base alla norma UNI EN 15026, si verifica quando l’Umidità Relativa in superficie è pari o superiore all’80%. Tuttavia, questo valore in determinati casi può essere fuorviante, vediamo insieme il perché.
Sviluppo delle muffe causato dalla povertà energetica
La fuel poverty, o energy poverty, letteralmente “povertà energetica” si verifica quando una famiglia non può...
L’umidità di risalita muraria a Venezia
L’umidità di risalita muraria degli edifici di Venezia rappresenta un caso unico al mondo per complessità ed estensione nonché per il valore...
Non solo muffe o CO2 o SARS-CoV-2 se parliamo di qualità dell’aria interna
Analisi su quali sono le cause dell’inquinamento dell’aria interna e su come la ventilazione si sia dimostrata una strategia utile per prevenire patologie dell’edificio e delle persone.
Come risolvere definitivamente il problema delle muffe: materiali, sistemi e metodi più indicati
La presenza di muffe negli edifici, prevalentemente in quelli ad uso abitativo, rappresenta un rischio per la salute degli occupanti ed è causa di danni importanti a quanto contenuto nei locali, dai prodotti alimentari agli arredi e corredi, fino agli indumenti e ad altri oggetti di grande valore affettivo.
Le modalità di prevenzione e correzione delle patologie derivanti dalle muffe in molti casi sono relativamente semplici da mettere in pratica. In questo articolo impareremo insieme come fare.
La riqualificazione degli ambienti affetti da muffa: l'esempio dei protocolli tedeschi
Per risolvere il problema della muffa, le soluzioni puramente estetiche hanno un valore relativo. Per eliminarla davvero è necessario un intervento che tenga conto di tanti fattori. I protocolli tedeschi forniscono utili indicazioni in tal senso.
La muffa e il cartongesso, ecco spiegato perché vanno così d’accordo
Molto spesso la muffa si forma sulle superfici del cartongesso in maniera più rapida e con manifestazioni più intense ed estese rispetto alle murature tradizionali. Spieghiamo il perchè.
Le situazioni e i casi più frequenti in cui si formano le muffe e le condense
In quali condizioni si formano le muffe? Che relazione c’è tra muffe e condense? Si forma sempre se l’UR dell’aria è alta? Conoscere la risposta a queste ed altre domande può senza dubbio aiutarci ad evitare la loro formazione. All’interno anche la trattazione e l’analisi di alcuni casi reali.
Come effettuare una corretta analisi dei fenomeni di muffe e condense: i vari metodi di indagine
Le principali indicazioni e le regole da seguire per effettuare delle indagini rapide ed efficaci e capire l'origine delle muffe e condense.
La fisica della condensa e l'origine delle muffe
Approfondimento sui meccanismi di generazione e trasporto di condensa e umidità all’interno degli edifici.
Alghe e muffe: come difendersi scegliendo finiture adeguate
Le aggressioni biologiche in edilizia sono molto comuni. La presenza di alghe o muffe sulle facciate degli edifici o al loro interno può portare a rapidi degradi della finitura o all'insorgere di rischi per la salute. Scegliere una finitura resistente alla crescita di alghe e muffe è fondamentale. I consigli Mapei.
Stuccatura delle piastrelle ceramiche: Defender EVO di Litokol per superfici protette da virus, muffe e batteri
Litokol ha presentato a Cersaie 2021 il sistema per la stuccatura delle piastrelle ceramiche, mosaici e gres porcellanato Starlike® EVO + Defender EVO; il sistema certificato che conferisce protezione delle superfici contro batteri e virus.
- 1
- 2