Alessandrini Francesco


Ingegnere - Presidente e DT di Alpe Progetti srl società di ingegneria

Curriculum / Profilo

Nato a Udine il 20 novembre 1958, si laurea in Ingegneria Civile per la Difesa del suolo e la Pianificazione Territoriale all'Università degli Studi di Udine il 21 luglio 1983, con il massimo dei voti.

Nel 1983-1984 lavora con l'impresa di costruzioni I.CO.P. S.p.A. di Udine, in cui matura esperienza di progettazione e calcolo nel campo dei ponti in c.a., strade, fondazioni speciali ed opere geotecniche in generale.

Dal settembre 1985 svolge l'attività di progettista e calcolatore strutturale e geotecnico all’interno di alpe progetti (studio associato e società di ingegneria) di Udine. Ha partecipato alla stesura di progetti-consulenze-direzione lavori di oltre 2200 opere di ingegneria civile, geotecnica ed idraulica, sia in Italia sia in numerosi paesi esteri (Europa, Americhe, Africa, Asia).

Dal 2004 è presidente e direttore tecnico di Alpe progetti srl società di ingegneria.

Ha svolto attività universitaria presso l'Università degli Studi di Udine, Facoltà di Ingegneria, in ambito geotecnico applicato negli anni dal 1986 al 1995. 

È stato correlatore di numerose tesi di laurea presso le Università degli Studi di Udine e di Trieste nel settore geotecnico e strutturale (pali, diaframmi, microtunnelling, gallerie, grandi pozzi, grandi vasche…). 

Ha pubblicato numerosi articoli nel campo dell'Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Idraulica, su riviste specializzate nazionali ed internazionali, cercando di presentare e pubblicizzare, in particolare, le opere di una certa rilevanza eseguite nell’ambito della regione Friuli Venezia Giulia. È stato curatore del testo “Corso di Tecnica delle Fondazioni”, Ed. Forum, UNIUD 2015.

Dal 2006 insegna nell’ambito dei “corsi di deontologia e pratica professionale” organizzati dall’Ordine degli Ingegneri e dall’Università di Udine. 

Dal 2010 è relatore e organizzatore di corsi e convegni in campo geotecnico, strutturale e idraulico.

Dal 2010 coordina i lavori della commissione geotecnica e idraulica dell’Ordine degli Ingegneri di Udine.

Dal 2014 al 2016 è stato incaricato del corso di Tecnica delle Fondazioni presso l’Università di Udine.

È socio da molti anni di AGI, FIB, CTE, AICAP, Ass. Impr. Idroelettrici del FVG. 

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su