Amodeo Veronica


Architetto - Università di Firenze

Curriculum / Profilo

Si laurea presso la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze nell’A.A. 2018/2019, con una tesi sperimentale sulla qualità acustica degli ambienti scolastici adibiti al parlato.

Nel settembre del 2019 partecipa alla realizzazione del seminario “The Sound of Silence: sento, capisco e apprendo a scuola” organizzato dalla Scuola di Architettura di Firenze al fine di sensibilizzare al tema dell’acustica in classe. In tale occasione viene costruito un corridoio fonoassorbente per permettere ai visitatori di testare in prima persona l’effetto del riverbero sulla comprensione del parlato; le misurazioni sperimentali eseguite sull’installazione vengono documentate con una pubblicazione l’anno successivo.

Nel 2020 collabora con il Dipartimento di Architettura di Firenze a un progetto di ricerca sulle scuole del Comune, occupandosi della misurazione dei parametri descrittori della qualità acustica di ambienti scolastici e della definizione di criteri generali per la loro correzione.

Attualmente continua la collaborazione nelle attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Firenze nell’ambito dell’acustica architettonica, in particolare nell’utilizzo di sistemi evoluti per la simulazione della risposta acustica di ambienti confinati.

Articoli

  • 1