Ascione Luigi


Professore a contratto - Università di Salerno

Curriculum / Profilo

Luigi Ascione è nato a Portici (Napoli) il 9 luglio 1950. Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Napoli il 27 luglio 1972. Dal dicembre 1973 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Dal 1986 al 2016 è stato professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. Dal 2016 è professore a contratto presso la stessa Università.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi della Meccanica sperimentale, della Meccanica delle strutture soggette a vincoli monolateri, della Stabilità delle strutture, della Meccanica dei materiali compositi. E’ autore di diversi libri didattici su temi della Scienza delle Costruzioni. In anni recenti ha coordinato una serie di Documenti Tecnici del CNR sull’utilizzo strutturale dei materiali innovativi ed in particolare dei materiali compositi.

E’ membro di commissioni ministeriali (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) sulla qualificazione dei materiali compositi e sulle regole progettuali per il loro impiego. In ambito CEN-TC 250 (il comitato tecnico della Commissione Europea incaricato di redigere gli Eurocodici) è coordinatore del Gruppo di lavoro WG4, incaricato di preparare un Eurocodice strutturale sulle costruzioni interamente realizzate con materiali compositi. A tal riguardo la Commissione Europea, nel luglio 2018, ha stipulato con lui uno specifico contatto quadriennale, con scadenza dicembre 2022.

Articoli

  • 1