Stefano Avesani

Senior Researcher – Eurac Research

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Stefano Avesani, laureato in Ingegneria Ambientale presso l'Università di Trento e Dottore in Scienze Tecniche presso la Facoltà di Ingegneria Edile dell'Università di Innsbruck, è ricercatore senior presso l'Istituto per le Energie Rinnovabili dell'Eurac Research di Bolzano. Ha iniziato la sua attività nel campo dell'ottimizzazione dei sistemi energetici.

Successivamente, ha iniziato a studiare e lavorare nel campo della sostenibilità e del comfort negli edifici, affrontando le sfide dello sviluppo di strumenti e tecnologie per sistemi di involucro sostenibili. Ha lavorato in diversi progetti di ricerca incentrati sul tema degli involucri multifunzionali industrializzati. Attualmente coordina le attività di ricerca nel campo degli involucri edilizi.

Archivio

Facciate Edifici

Il ruolo delle facciate attive nella transizione energetica

Per la produzione di energia rinnovabile, anche le facciate possono essere sfruttate per coprire i consumi di un edificio. Per raggiungere gli obiettivi europei si punta sempre di più sull'industrializzazione di facciate prefabbricate attive, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di integrazione architettonica e di multifunzionalità. Di seguito un caso studio emblematico

Leggi

Metodi di calcolo e misura della prestazione dei Sistemi Vetrati Complessi

Il contributo elaborato da alcuni ricercatori dell´Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research, riporta i risultati principali del progetto Interregionale Italia-Austria FACEcamp nel campo della prestazione dei sistemi vetrati complessi.

Leggi