Bontempi Franco


Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza

Curriculum / Profilo

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni dal 2000 nella Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove insegna anche Progettazione Strutturale Antincendio e Costruzioni Metalliche ed e' Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica. 

Nato nel 1963. Servizio militare svolto nel 1989. 

Laurea in Ingegneria Civile (1988) e Dottorato in Ingegneria Strutturale (1993) presso il Politecnico di Milano. Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri (1988). 

Visiting Professor presso Harbin Institute of Technology (Cina), Visiting Assistant Professor presso University of Illinois at Urbana-Champaign. Periodi di ricerca presso Technische Universitaet di Karlsruhe (D) e Technische Universitaet di Monaco di Baviera (D). 

Attività di ricerca: oltre 250 pubblicazioni su analisi e progettazione strutturale: sicurezza ed affidabilità, meccanica computazionale, meccanica non lineare, meccanica stocastica, dinamica strutturale, identificazione, ottimizzazione e controllo. Membro di comitato scientifico e chairman di sessioni in numerosi congressi internazionali e nazionali. 

E' stato membro del Comitato Scientifico per il Ponte sullo Stretto di Messina, membro per la Commissione per il Testo Unico delle Norme Tecniche delle Costruzioni presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. 

Consulente per l'analisi strutturale e la progettazione di ponti, edifici alti, strutture speciali, e per procedimenti di ingegneria forense connessi a collassi strutturali e procedimenti di giustizia amministrativa.

 

Articoli

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su