Adriano Castagnone

Presidente ASSOBIM - Direttore scientifico S.T.A. Data

Archivio

BIM

Bim strutturale: i formati dei file per l’interoperabilità

Il BIM strutturale dà la possibilità di scambiare i modelli in formati condivisibili tra tutti i software coinvolti senza perdita di informazioni nella progettazione. Esso è fondamentale per garantire l’interoperabilità tra i file degli attori del settore AEC.
All'interno dell'articolo vengono esaminati i formati dei file più usati per quanto riguarda l’interoperabilità tra il calcolo strutturale, la progettazione architettonica e degli impianti.

Leggi

BIM

L’utilizzo del BIM nel calcolo strutturale: potenzialità e criticità

Il BIM (Building Information Modeling) è uno strumento sempre più diffuso nel panorama dei professionisti italiani; talvolta, però, si tende ad apprezzarne il valore solo per alcuni settori della professione, non considerando le sue potenzialità in ambiti diversi da quello architettonico.

Leggi

BIM

Dal DNA al BIM passando per il Covid

Alcune riflessioni dell'Ing. Adriano Castagnone, Presidente ASSOBIM, sul ruolo della digitalizzazione partendo dal primo modo di trasmettere la...

Leggi

Software Strutturali

Software per il calcolo strutturale di edifici esistenti in muratura: riflessioni, ricerche, confronti

Dopo aver espresso alcune riflessioni su quale sia oggi la vera natura di un codice di calcolo, utilizzando il software 3Muri verranno analizzati due casi studio, confrontando i risultati ottenuti con quelli presentati nel Progetto ReLUIS.

Leggi

Sismica

Vulnerabilità e fragilità sismica di unità intercluse in aggregato: un caso studio

Partendo dal caso studio di un aggregato edilizio del costruito storico del comune partenopeo è stata eseguita un’analisi parametrica per definire le curve di fragilità caratteristiche di un’unità strutturale interclusa.

Leggi

Sismica

3Muri Project: il nuovo software per la gestione totale del progetto, dall’analisi globale agli interventi locali

3Muri Project è il nuovo software sviluppato da S.T.A. DATA e si compone di tre principali ambienti, quello dedicato all’analisi globale della struttura, quello riservato agli interventi locali e infine il modulo per l’elaborazione veloce del computo metrico.

 La nuova suite è utile per i progettisti che devono elaborare interventi volti all’ottenimento dei benefici fiscali previsti dal Super Sismabonus.

Leggi

Sismica

I metodi di calcolo per le strutture nuove in muratura

un’analisi ragionata delle diverse metodologie utilizzabili nella progettazione di nuove costruzioni in muratura, trascurando l’Analisi Lineare Statica e l’Analisi Dinamica Modale di scarsa rilevanza in quanto non sono in grado di cogliere l’aspetto non lineare delle strutture in muratura.

Leggi

Sismica

Super Sismabonus 110% e Norme Tecniche delle Costruzioni

Un'analisi dell'ing. Adriano Castagnone sulle ultime normative fiscali del Superbonus in relazione alle normative tecniche per le Costruzioni

Leggi

Sismica

L'arco in muratura: un mistero ancora da scoprire

Come dimensionare un arco in muratura? La risposta è contenuta all'interno dell'articolo dove viene fatta un'attenta analisi dei metodi per verificare gli archi in muratura, da quelli storici fino a quelli definiti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

Leggi

Sismica

Strutture in muratura esistenti e legami costitutivi: nuove indicazioni dalla Circolare NTC 2018

All'interno un approfondimento specifico sulle strutture esistenti in muratura

Leggi

BIM

FAREBIM: facciamola semplice

FAREBIM: facciamola semplice

Leggi

Sismica

BIM e pensiero computazionale

Qualche riflessione sulla UNI 11337

Leggi

Sismica

Progettare l'esistente: analisi, considerazioni, proposte

L'ing. Castagnone fa il punto della situazione circa l’impatto della normativa degli ultimi 10 anni, sull’attività professionale dei progettisti delle strutture

Leggi

Sismica

BIM: eppur qualcosa si muove…

Qualche considerazione sull’evento BIM tenutosi alla Camera dei Deputati lo scorso 18 febbraio

Leggi

Il BIM per il calcolo strutturale – parte 1/2

Il BIM in Italia ha una discreta diffusione presso i progettisti ed è usato quasi esclusivamente per la progettazione architettonica,...

Leggi

BIM: Bella Idea, Ma... i virtuosi vanno premiati!

Con il bim si ottiene l'ottimizzazione della progettazione, riducendo drasticamente la duplicazione delle attività e analizzando le interferenze tra i diversi elementi PRIMA che si verifichino in cantiere. Ad esempio tra strutture e impianti, evitando in questo modo di intervenire in modo sconsiderato, come troppo spesso si vede nei cantieri.

Leggi

Sismica

Il comportamento sismico delle strutture in muratura

Ogni programma di calcolo strutturale è basato su di una teoria da cui prendono spunto gli algoritmi per lo sviluppo dell'analisi. Il software...

Leggi

Il BIM per il calcolo strutturale - parte 1

Il BIM per il calcolo strutturale

Leggi