Lucia Cattani

R&D Manager di SEAS sa e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia

Contatti: Sito Web

Curriculum

Diploma classico • Laurea in Ingegneria Civile e Idraulica (ciclo quinquennale v.o.), Università di Pavia, Italia; • Master post-laurea di primo livello in difesa della qualità delle acque superficiali, Università di Pavia, Italia; • Conseguimento del titolo di Tecnico competente in acustica ambientale e di certificatore energetico; • Dottorato di ricerca in tecnologie per l'energia e l'ambiente, Università di Bergamo, Italia.

Dal 2001 al 2014 ha lavorato come ricercatrice esterna, docente e professore a contratto di fisica tecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia. Ha inoltre insegnato in diversi corsi professionali riguardanti l'efficienza energetica. Ha lavorato nell'ambito dell'acustica ambientale e come esperta in energie rinnovabili ed efficienza energetica. Nel 2012 ha fatto parte del gruppo di ricerca dell'Università di Pavia che ha progettato una nuova macchina per estrarre l'acqua dall'aria.

Nel 2014 è diventata responsabile R&D presso la SEAS-SA. Nel 2016 è stata scelta come una delle 100 donne esperte italiane nell'area STEM nell'ambito del progetto 100 esperte.

Oggi continua il suo lavoro presso la SEAS-SA come responsabile R&D e presso l'Università di Pavia come ricercatrice esterna, è coautrice di numerosi articoli internazionali e insegna, come professore a contratto, nel campo della fisica tecnica.

Archivio

Condizionamento Aria

Efficienza degli impianti HVAC: studi sul recupero di energia e acqua

Nell'ambito della riqualificazione energetica degli impianti HVAC, l’articolo descrive i punti salienti delle attività di ricerca focalizzate su un approccio innovativo, basato non solo sull’incremento di efficienza energetica, ma anche sulla valorizzazione dell’acqua estratta dall’aria. Lo studio è condotto nell'ambito del progetto di ricerca Wisher, partito a fine settembre 2023.

Leggi

Efficienza Energetica

AWA, acqua dall’aria e contributi termici: come estrarre il massimo da un ciclo frigo

SEAS ha lanciato un nuovo prodotto per ottenere acqua dall’aria studiata per l’integrazione massima negli edifici

Leggi