Livio De Chicchis

Energy policy analyst

Contatti: LinkedIn

Curriculum

2015 – tuttora: FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia)
Analisi dei regimi obbligatori di efficienza energetica (in particolare il meccanismo dei certificati bianchi) e supporto agli associati sulle medesime tematiche.
Docenze sulla tematica degli incentivi per l’efficienza energetica nell’ambito di numerosi corsi di formazione.
Relatore nell’ambito di diversi eventi organizzati da FIRE e da terzi, sia enti pubblici che privati, a livello nazionale ed europeo.
Partecipazione a tavoli di lavoro e iniziative inter -associative sul tema certificati bianchi
Studi di fattibilità, commissionati da Centria Reti Gas, dell’applicazione del meccanismo dei TEE nell’ambito delle gare per l’assegnazione del servizio di distribuzione gas.
Partecipazione a varie attività nell’ambito di progetti europei, tra i quali:

  • EU-MERCI: efficienza energetica nell’industria, analisi settoriale, analisi dei processi industriali e delle relative best-practices;
  • M-BENEFITS: valutazione e quantificazione dei benefici multipli per l’efficienza energetica, con progetti pilota svolti presso Hera S.p.A.ed Eni S.p.A;
  • ENSMOV: analisi delle policy di efficienza energetica a livello nazionale ed europeo.

Certificazione dei risparmi energetici realizzati da Engie nell’ambito dei bandi di gara CONSIP per il settore ospedaliero e pubblica illuminazione
Analisi quantitativa e qualitativa della banca dati energy manager e conseguente redazione dei rapporti annuali, con all’interno statistiche relative alle nomine settoriali.
Realizzazione di studi ed indagini di settore:

  • rapporti sulla ISO 50001;
  • rapporti commissionati da Ricerca Sistema Energetico (RSE).

Redazione di articoli informativi periodici per riviste di settore e/o newsletter FIRE.

Archivio

Efficienza Energetica

Diagnosi energetica: ecco come si effettua e quali benefici può portare

In questo articolo vengono spiegati i passaggi necessari per effettuare una diagnosi energetica, dai contatti preliminari, all'analisi dei dati con lo sviluppo del modello, fino ai benefici non strettamente legati al miglioramento dell'efficienza energetica, come la riduzione di costi per l'approvvigionamento, che si traduce in maggiore competitività per l'impresa.

Leggi

Risparmio Energetico

La figura dell’energy manager secondo la legge 10/1991

L'articolo illustra chi è l’energy manager, come è inquadrato in azienda e perché nominarlo può fare la differenza in termini di benefici energetici e di immagine per l’impresa. Secondo la legge 10/1991 le imprese a forte consumo di energia hanno infatti l’obbligo di nominare annualmente l’energy manager, ossia colui che indirizza e supporta l’azienda e gli enti nella corretta gestione dei consumi energetici e nell’individuazione degli interventi da realizzare.

Leggi

Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001: cosa sono e perché sono importanti

Leggi l'approfondimento sugli SGE dell'associazone FIRE

Leggi