De Cocinis Angelo


Ingegnere Civile - Innovation Design

Curriculum / Profilo

Laureato in Ingegneria Civile indirizzo Strutture all’Università di Salerno, nel 2018 ha conseguito un Executive Master in “Business Innovation Design” presso la Business School di Bologna. Esperto in ingegneria sismica e progettazione in ambiente BIM, da settembre 2018 collabora con il Politecnico di Milano dipartimento ABC (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) come Adjunct faculty member, con il Prof. Danile Fanzini nel corso di laurea magistrale in Architettura nel laboratorio di Architettura delle costruzioni complesse – Progettazione in ambiente BIM, è socio di BuildingSmart Italia e figura tra i professionisti certificati, fa parte della Società scientifica SITdA Società Italiana della Tecnologia dell’architettura.

Sperimentatore eclettico, designer di soluzioni ingegneristiche, attratto dall’innovazione traducibile in azioni concrete che portino un reale beneficio. Ama i processi che coinvolgono attivamente le persone come il Design Thinking.

L’attività da libero professionista inizia dopo una breve ma intesa esperienza in un’impresa di costruzioni, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio tecnico e direttore delle cave di estrazione di materiali da costruzioni, nel luglio del 2002 ha fondato lo StudioDEG, con il quale in quasi 20 anni di attività ha sviluppato oltre 350 commesse, tra progettazione, direzione lavori e attività di consulenza in ambito strutturale ed architettonico, soprattutto in zone ad elevato rischio sismico. Ha lavorato nella ricostruzione post sisma 2009 a L’Aquila e in Emilia Romagna 2012, ha partecipato, inoltre, a numerose campagne di rilievo del danno post sisma per conto della Protezione Civile Nazionale.

Nel giugno 2018 ha fondato la società di ingegneria e-Making S.r.l., una digital engineering company, che eredita la ventennale esperienza dello StudioDEG nel settore della progettazione e direzione lavori in ambito building. Il continuo processo di innovazione ha portato alla creazione di una società di ingegneria che ha declinato in chiave digitale i processi di progettazione, realizzazione e gestione degli edifici, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie abilitanti. Tra le diverse attività ha inoltre ideato e sviluppato la piattaforma per la progettazione e gestione del patrimonio immobiliare “e-Building”, basata su modelli a navigazione immersiva nata grazie ad una importante collaborazione con Matterport, Inc. Sunnyvale, California USA, società leader mondiale nel reverse engineering dell’ambiente costruito con elaborazione in cloud mediante l’ausilio di reti neurali profonde.

Ha attivato, inoltre, una collaborazione con il Politecnico di Milano laboratorio 3D Survey Group e con il Prof. Henry Muccini dell’Università dell’Aquila per la specializzazione di alcune soluzioni nel settore del Cultural Heritage e museale.

Segui il canale YouTube

Articoli

  • 1