Del Grosso Andrea


Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Università di Genova

Curriculum / Profilo

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni nella Scuola Politecnica dell’Università di Genova fino al 31 Ottobre 2015, ha tenuto i principali corsi del settore in diversi curricula per ingegneri civili e edili/architetti. Negli ultimi anni di ruolo ha attivato il corso di “Gestione e Monitoraggio delle Infrastrutture” che continua a tenere come professore a contratto.  Inoltre ha fatto parte, fino al collocamento a riposo, del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile dell’Università di Pavia.

Ha svolto attività di ricerca occupandosi di diversi argomenti di Tecnica delle Costruzioni, Ingegneria Sismica ed in particolare di applicazioni del calcolo numerico e degli algoritmi di intelligenza artificiale nei medesimi settori. E’ autore di oltre 190 lavori scientifici, in maggioranza pubblicati su atti di convegni e riviste internazionali. Per la sua attività più recente nel campo delle strutture cosiddette “intelligenti” e del monitoraggio strutturale è stato eletto Fellow dell’Institute of Physics.  E’ stato per circa venti anni membro del Board e poi Associate Editor della rivista internazionale “Smart Materials and Structures” ed è membro del Board della rivista internazionale “Structural Control and Health Monitoring”; è inoltre revisore per alcune altre riviste internazionali. Ha fatto parte di Comitati Scientifici di numerosi convegni nazionali e internazionali organizzandone direttamente e presiedendone alcuni. 

Ha ricoperto diverse cariche nell’amministrazione universitaria genovese, fra cui membro del Consiglio di Amministrazione, Vice Presidente del Centro di Calcolo e Presidente dell’Opera Universitaria.   Per circa un decennio ha partecipato alle attività del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in qualità di membro esperto, nelle Sezioni III (opere marittime) e V (infrastrutture).

In ruolo a tempo definito, oltre all’attività accademica ha sempre svolto attività libero professionale e dal 1982 ha collaborato con la società d’ingegneria D’Appolonia S.p.A. (oggi facente parte del Gruppo RINA e divenuta RINA Consulting S.p.A.), di cui è stato partner fino al 2011.  Presso la stessa società attualmente svolge, come consulente, le funzioni di Direttore Tecnico per il settore dell’ingegneria civile e delle infrastrutture.  Rappresenta la società nel Comitato Tecnico dell’UNI per l’Ingegneria Strutturale (CT021), dove coordina il Gruppo di Lavoro dedicato al monitoraggio strutturale (GL 08) che ha redatto il documento UNI TR 11634:2016 – Linee guida per il monitoraggio strutturale.

 

Articoli

  • 1