Di Nunzio Giuseppe


Ricercatore TD Junior - Politecnico di Milano

Curriculum / Profilo

Giuseppe Di Nunzio è ricercatore in tecnica delle costruzioni presso il Politecnico di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso lo stesso Ateneo nell’ambito del programma in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica (XXXII ciclo) discutendo una tesi dal titolo “Pull-out of cast-in-place fasteners: influence of the bearing pressure and structural interaction with the concrete member”. Precedentemente assegnista, diviene Ricercatore TD Junior a tempo pieno nell’ambito dei contratti di ricerca su tematiche Green (Azione IV.6, DM 1062 del 10/08/2021). I suoi interessi riguardano il comportamento costitutivo e strutturale di materiali a base cementizia e la tecnologia del fissaggio. È assistente alla didattica per corsi monografici in tecnica delle costruzioni e laboratori integrati di progettazione architettonica.

È membro del TG fib 2.9 (fastening to structural concrete and masonry) e segretario tecnico del TG fib 3.2 (modeling of structural performance of existing concrete structures). Dal 2021 è coordinatore del gruppo di lavoro “building performance and non-structural timber” presso l’associazione non-profit delle piccole e medie imprese Europee SBS-SME.

Ha collaborato a numerosi contratti di ricerca e consulenza con imprese ed enti, nazionali e internazionali, per lo sviluppo e la qualifica di prodotti da costruzione e nuove soluzioni per il fissaggio in calcestruzzo. La sua produzione scientifica conta ad oggi oltre 20 prodotti tra pubblicazioni su riviste internazionali, contributi in volume e atti di convegno. Negli ultimi anni ha partecipato a numerose conferenze internazionali organizzate da alcune tra le più autorevoli organizzazioni del settore (ACI, fib, FraMCoS, RILEM).

 

Articoli

  • 1