Diana Faiella

Professoressa e Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (Di.ST.) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Curriculum

Laureata con lode nel 2014 in Ingegneria Edile (indirizzo Strutture), presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi sull’isolamento sismico alla base, con un particolare focus sull’avanzata pratica giapponese.

Nel 2018 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico” discutendo una tesi sull’isolamento sismico intermedio per edifici esistenti e di nuova costruzione.

Dal 2019 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (Di.ST.) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dal 2014 effettua supporto all’attività didattica nei corsi di laurea magistrale “Progetto di Strutture in Acciaio” e “Strutture per Edifici Alti e Grandi Coperture”, titolare Prof. Elena Mele, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La sua attività di ricerca riguarda l’isolamento sismico, l’adeguamento sismico di edifici esistenti, gli edifici alti, il controllo delle vibrazioni delle strutture e l'ottimizzazione strutturale.

Ha supervisionato diverse tesi di laurea relative alla progettazione strutturale di edifici alti, adeguamento sismico di edifici esistenti e controllo delle vibrazioni delle strutture.

Ha prodotto oltre 30 lavori scientifici, pubblicati su riviste e atti di convegno nazionali e internazionali.

Archivio

Sismica

Accoppiamento di addizioni strutturali per la mitigazione della risposta sismica in edifici esistenti

Per l’adeguamento sismico di edifici esistenti si sviluppano due soluzioni progettuali entrambe basate su addizioni strutturali realizzate in carpenteria metallica. Nella prima soluzione si realizza una sopraelevazione isolata alla base posta sulla copertura di un aggregato di edifici in muratura, ottenendo così un sistema isolato a livello intermedio. Nella seconda soluzione si realizza un esoscheletro diagrid connesso ad un edificio in c.a. mediante collegamento rigido o dissipativo.

Leggi

Sismica

Risposta sismica di edifici alti: dalle diagrids alle megastrutture

In questo lavoro si propone di sfruttare l’elevata efficienza elastica della tipologia diagrid e di impiegare un sistema di controllo delle vibrazioni per ridurre a priori le richieste in campo inelastico dovute alle azioni sismiche.

Leggi

Sismica

Sopraelevare per adeguare: l’isolamento sismico intermedio per strutture murarie esistenti

Le potenzialità di una sopraelevazione IIS come strategia di adeguamento sismico di un caso studio, un edificio di tre piani in muratura

Leggi