Furcolo Nicola


Ingegnere - Responsabile BibLus - ACCA software SpA

Curriculum / Profilo

Nicola Furcolo è un ingegnere civile strutturista. Dopo una serie di esperienze professionali (libera professione), lavora in ACCA. 

Si è occupato di diversi aspetti progettuali: dal calcolo strutturale alla progettazione impiantistica, affiancando l'analisi e lo sviluppo di numerosi software.

Dal 2011 è caporedattore di BibLus-net, il servizio di informazione tecnica di ACCA, e coordina un gruppo di collaboratori italiani e internazionali per la generazione dei contenuti. Ha fondato nel 2017 insieme al suo staff il blog BibLus-BIM che si occupa di questioni sul BIM (Building Information Modeling) e IFC OpenBIM.

Si è occupato dell'internazionalizzazione di diversi prodotti: conosce fluentemente lo Spagnolo e cura rapporti e contatti commerciali e tecnici con Spagna e Latino America,

E' esperto e studioso della metodologia BIM: ha esperienza internazionale in tale ambito. E' stato relatore in numerosi convegni tecnici e fiere in Italia, Spagna, Brasile, Argentina (BIM, PASS 1192, UNI 11337, ISO 19650).

E' esperto di SEO, copywriting scientifico, social media marketing e inbound marketing.

Ha buona esperienza in campo geomatica e nuove metodologie di rilievo con drone e laser scanner (nuvole di punti, mesh, ecc.). E' studioso e appassionato di nuove tecniche di Scan to BIM, project management, BIM management, algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale applicata all'ingegneria.

Articoli

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su