Alessandro Gajo

Professore Ordinario di Geotecnica - Università di Trento

Contatti: Sito Web

Curriculum

Il prof. Alessandro Gajo lavora presso l’Università di Trento dal 1991 ed è professore ordinario di Geotecnica dal 2016.

Ha conseguito il PhD presso l’Università di Bristol, con relatori i proff. D. Muir Wood e D. Bigoni. I suoi campi di interesse sono la geotecnica ambientale (termo-meccanica e chemo-meccanica dei terreni), problemi energetici in geotecnica (geotermia superficiale e profonda, fluidi multifase in giacimenti petroliferi), meccanica dei mezzi porosi multifase (propagazione di onde elastiche nei terreni, modellazione costitutiva, problemi di instabilità meccanica), aspetti pratici relativi alla progettazione geotecnica (interazione pali-pendio, interazione terreno-struttura in condizioni dinamiche).

Archivio

Geologia e Geotecnica

Fondazioni a secco per edifici in legno

L'articolo spiega i vantaggi del sistema dei gabbioni elettrosaldati per realizzare le fondazioni a secco di edifici in legno permanenti, descrivendone la fasi realizzative e i corretti passaggi per la posa in opera.

Leggi

Consolidamento Terreni

Stabilizzazione di pendii con pali passivi in condizioni drenate

Il presente lavoro ha per oggetto lo studio dell’interazione terreno-struttura nel caso di file di pali utilizzati per la stabilizzazione di...

Leggi