Gallo Paola


Architetto - Professore Associato, Università di Firenze

Curriculum / Profilo

 

Si laurea in Architettura nel 1992 con lode presso l'Università degli Studi di Napoli "FEDERICO II". Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell'Architettura discutendo una tesi dal titolo "La problematica energetica negli edifici esistenti. Procedure e strumenti per la gestione sostenibile".

Dal 1 Novembre 2015 presta servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura DIDA della Scuola di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.

Dal 1998 partecipa in qualità di responsabile scientifico costantemente ai progetti di ricerca nazionali tra le quali, SELFIE (Sistema di Elementi avanzati multi Layer basato su superFici e materiali Innovativi nanostrutturati per una Edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente) Bando Regionale FAR-FAS 2014, e negli anni ha acquisito notevole esperienza in ambito europeo attraverso la partecipazione a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea nelle azioni di Ricerca & Sviluppo, negli specifici Programmi del settore energia e nei Progetti finanziati nei recenti Programma Quadro.

In collegamento a questa attività ha pubblicato diversi saggi in Italia ed all'estero.

Dal 2016 è Responsabile Scientifico del Laboratorio di Tecnologie per l’Abitare Mediterraneo, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze nato dalla Ricerca "Innovazione Sostenibile dell'Abitare Mediterraneo. Sviluppo di un sistema aperto per l'integrazione dell'innovazione tecnologica e architettonica finalizzata al contenimento dei consumi energetici", finanziata dalla Regione Toscana nell'ambito del Bando Regionale POR FESR 2007-2013

Dal 2018 è direttore del Master di II° Livello in Architettura Bioclimatica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente organizzato per la 18° edizione dal Centro ABITA

Ha iniziato l'attività didattica nel 1998, come docente a contratto incaricata nel corso di Laurea Magistrale in Architettura classe LM-4 c.u. dell'Università degli Studi di Firenze e dal dal 2004 detiene il corso di Laboratorio di Tecnologie dell'Architettura e dal 2015 anche il corso di Laboratorio di Progettazione Ambientale.

Svolge inoltre attività d’insegnamento inerente i temi della Sostenibilità Ambientale, del Risparmio energetico e della Valutazione Energetica degli edifici, anche presso Centri di Ricerca e Istituti di Formazione Accreditati.

 

Articoli

  • 1