Gallo Paola


Professore Associato, DIDA Università di Firenze

Curriculum / Profilo

Si laurea in Architettura nel 1992 con lode presso l'Università degli Studi di Napoli "FEDERICO II". Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell'Architettura discutendo una tesi dal titolo "La problematica energetica negli edifici esistenti. Procedure e strumenti per la gestione sostenibile".

Vincitrice nel 2004 del concorso ad un posto di Ricercatore Universitario per il settore scientifico-disciplinare ICAR12 presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze dal 1° Gennaio 2005 al 30 ottobre 2015, ha prestato servizio come Ricercatore Universitario in Tecnologie dell’Architettura presso il Dipartimento DIDA della Scuola di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze già Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" 

Dopo aver ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni a Professore di seconda fascia, nel SSD ICAR12, conseguita nel 2014, dal 1 Novembre 2015 presta servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura DIDA della Scuola di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.

Nel 2018 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale nel SSD ICAR12 per le funzioni a Professore Ordinario.

Dal 1998 partecipa costantemente ai progetti di ricerca nazionali e negli ultimi anni ha acquisito notevole esperienza in ambito europeo attraverso la partecipazione a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea nelle azioni di Ricerca & Sviluppo, negli specifici Programmi del settore energia e nei Progetti finanziati nei recenti Programma Quadro.

In collegamento a questa attività ha pubblicato diversi saggi in Italia ed all'estero.

Ha iniziato l'attività didattica nel 1998, e dal 2004 detiene la cattedra del corso di Laboratorio di Tecnologie dell'Architettura e dal 2015 la cattedra del corso di Laboratorio di Progettazione Ambientale per il corso di Laurea Magistrale in Architettura classe LM-4 c.u. dell'Università di Firenze.

Segretario Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca ABITA (Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente) costituito fra gli Atenei di Firenze, Roma, Napoli, Milano, Torino, Genova, Reggio Calabria, dal 2018 è coordinatore del Master ABITA.

Componente del Editorial Team della rivista TECHNE’ (rivista in classe A) ha pubblicato più di 130 tra saggi ed articoli scientifici a livello nazionale ed internazionale

Svolge inoltre attività d’insegnamento inerente i temi della Sostenibilità Ambientale, del Risparmio energetico e della Valutazione Energetica degli edifici, presso Centri di Ricerca e Istituti di Formazione Accreditati

Articoli

  • 1